SEO

Tecniche e strategie SEO : il beneficio dei link in uscita

Chain Links

Una strategia SEO prevede di ricercare backlinks verso il proprio blog, ma quasi, mai prevede di inserire link esterni nelle proprie pagine.

Aumentare il page rank e il traffico diventa lo scopo primario e si perdono di importanza i collegamenti verso altri blog o siti che, invece, rivestono un ruolo tutt’altro che secondario.

Come é possibile, vi chiederete, avere vantaggi in termini di posizionamento sfruttando i link esterni?

La risposta é articolata, ma provo ad elencarvi alcuni buoni motivi per porre attenzione a questa strategia che va anche oltre il discorso SEO.

 

Vantaggi dei Link esterni

 

  • Completare l’informazione : per quanto precisi e dettagliati siate nei vostri articoli, difficilmente riuscirete a fornire un’informazione completa sotto tutti i punti di vista e, quindi, il lettore apprezzerà di sicuro qualche link verso altre pagine che entrano più in dettaglio su alcuni temi da voi sfiorati o completano, appunto, l’informazione trattata. Unica accortezza : verificate bene la risorsa che linkate, nel senso di assicurarvi che sia un sito autorevole e affidabile.
  • Autorità del blog : Anche se potrà sembrarvi strano e difficile, motori come Google valutano positivamente (tutto a vantaggio dell’autorità e della popolarità del blog) link esterni che puntano a siti autorevoli inseriti in un articolo. Non solo Wikipedia, CNN e simili, ma anche verso siti o blog influenti nel web. Ne giova, vi assicuro, anche il page rank della pagina che contiene i i link. Insomma, se la pagina che volete linkare esce fra i primi posti nella SERP di Google per la chiave specifica, direi che indica autorevolezza e quindi linkatela senza problemi.
  • Attirano backlinks : colui che vedrà il suo blog linkato da voi, potrebbe esser invogliato a restituirvi il favore, qualora lo trovi vantaggioso. Questo potrebbe portarvi un backlink inatteso, se ci pensate bene. A me, ad esser sinceri, é successo abbastanza spesso e mi son ritrovato con dei backlink decisamente poco cercati, ma molto utili!
  • Target=”_blank” : I meno esperti non si preoccupino del fatto che un lettore, cliccando sul link possa abbandonare il vostro blog perché basta un attributo (target=”_blank”) sul tag href per evitare tutto questo. Questo consente a chi fa un salto su un’altra pagina, di tornare facilmente sull’articolo originale che stava leggendo.

 

Tutto questo, logicamente, deve esser ‘condito’ se così vogliamo dire da una scelta opportuna e corretta dell’anchor text. Se questo é pertinente, il lettore sarà incoraggiato a cliccare sul link, inoltre, lato SEO sarà decisamente un vantaggio.

Tecniche e strategie SEO : il beneficio dei link in uscita
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.