Tecnologia

Perchè rivolgersi a specialisti in domotica

La domotica è quella disciplina inerente allo studio di soluzioni tecnologiche finalizzate al miglioramento della qualità di vita negli edifici, che consente anche un notevole incremento delle prestazioni tecniche degli impianti, ottimizzandone i consumi in base ad un’azione integrata.

Come funziona la domotica

Gli impianti tradizionali attivano le proprie funzioni tramite normali interruttori o regolatori che non sono in grado di interagire tra loro e che non possono venire controllati da un unica sorgente di programmazione. Il sistema domotico, invece, si base su una gestione coordinata di tutti i dispositivi operanti all’interno di un’immobile, sia di piccole dimensioni (abitazione privata) che di grande estensione (edifici pubblici).

In ambito domestico si parla di casa intelligente per indicare un ambiente tecnologicamente all’avanguardia in grado di offrire all’utente numerosi vantaggi sia operativi che economici.

L’accensione delle luci, l’apertura di tapparelle e porte, la gestione di apparecchi climatizzanti (pompe di calore e caldaie), il controllo di sistemi di sicurezza (antifurto ed antiscasso) sono tutti servizi che possono venire controllati in maniera sinergica ed efficace tramite pc, tablet o smartphone.

L’installazione di un impianto domotico deve sempre avere una predisposizione per poter ampliare le proprie funzioni e non dover intervenire in un secondo tempo con eventuali opere murarie accessorie.

Un presupposto indispensabile per impostare in maniera efficace il proprio sistema domotico è quello di rivolgersi a personale specializzato che possa garantire un’assistenza qualificata; Instapro è una piattaforma veloce ed affidabile in grado di risolvere questi problemi.

Il problema della domotica fai da te

Gli acquirenti sono sempre maggiormente incentivati a comprare spesso in maniera sconsiderata i più moderni accessori tecnologici, probabilmente condizionati dalle martellanti campagne pubblicitarie del settore; i problemi insorgono nel momento in cui si cerca di collegare i differenti apparecchi che, nella maggior parte dei casi, non sono compatibili o comunque richiedono delle competenze piuttosto perfezionate.

Il rischio più concreto è quello di sprecare ingenti somme di denaro dato che i prodotti acquistati non vengono poi utilizzati. Troppo spesso si opta per una funzionalità ad effetto che dapprima colpisce l’attenzione dell’acquirente, ma poi lo annoia; purtroppo tali scelte non ragionate implicano un notevole investimento finanziario che, a fronte di cifre elevate, non assicura un rientro in impiego.

I campi di applicazione delle domotica sono talmente variegati che soltanto personale esperto e con alle spalle una comprovata esperienza può affrontare nella maniera migliore; tale mix di tecnologia, se gestito con metodi fai da te può non soltanto rimanere inutilizzato, ma anche provocare non pochi danni all’abitazione.
Per tutte queste ragioni è necessario poter contare su professionisti esperti del settore che siano in grado di impostare correttamente impianti domotici.

Instapro si propone di selezionare persone ed aziende affidabili che operano nel settore prescelto dall’utente; è sufficiente compilare una richiesta di preventivo ed inviarla ad Instapro che provvederà a contattare il personale iscritto che si trova nella zona più vicina a quella del committente. In breve tempo, solitamente 24 ore, viene inviato un preventivo gratuito, dalla cui analisi ed eventuale comparazione con altri simili, è possibile effettuare la scelta migliore per le proprie esigenze.

Quando, come nel caso di installazione di impianti domotici, la sicurezza è un requisito di fondamentale importanza, la scelta di personale preparato ed affidabile rappresenta una garanzia necessaria.

Articoli simili