Wordpress

I migliori 8 plugin WordPress antispam

Lo spam, si sa, non si pone limiti, soprattutto sui blog, i quali vengono invasi ogni giorno da miriadi di commenti che poco hanno a che fare i contenuti della pagina. Anzi, spesso e volentieri i commenti degli spammer servono solo ad ottenere backlink a raffica verso siti di dubbia ortodossia. Ebbene, il team di WordPress, forte della sua comunità di sviluppatori e delle integrazioni degli utenti (attraverso i plugin) già da tempo ha dichiarato guerra agli spammer, e lo fa con i migliori plugin Antispam per WordPress in circolazione.

Plugin WordPress Antispam

Eccone 8, i più efficienti ed utilizzati. Li trovate tutti nei repository di WordPress, e potete installarli direttamente nella vostra Dashboard, andando in Plugins → Add Plugin e scrivendo il nome nell’apposita casella ricerca.

Akismet

Senza dubbio il migliore plugin anti-spam finora creato. Arriva direttamente con il pacchetto WordPress, quindi non dovrete fare una gran fatica per cercarlo e installarlo; l’unico “neo” è che per farlo funzionare serve una registration key, disponibile alla registrazione sulla piattaforma WordPress.com. La trovate nel profilo. E’ bene ricordare che, essendo Akismet un agente che apprende, bisogna porre particolare attenzione ai commenti ricevuti, segnalando come Spam quelli che il plugin potrebbe erroneamente scambiare per legittimi.

bcSpamBlock

Questo plugin è scritto interamente in JavaScript, ed utilizza proprio JavaScript per filtrare i commenti spam senza disturbare l’utente nel suo utilizzo di WordPress. Se siete visitatori e non avete JavaScript abilitato, lo script vi mostrerà un CAPTCHA da copiare.

Comment Spam Stopper

Si tratta di un plugin che utilizza CAPTCHA e JavaScript per validare i form dei commenti. Ovviamente l’amministratore non vedrà il CAPTCHA quando è loggato.

Comment Spam Trap

Un plugin “furbetto” che aggiunge un campo per gli spammer e uno identito che richiede però il CAPTCHA. Il trucchetto funziona: lo spammer cade nella trappola e viene bloccato. Il plugin blocca anche lo spam sotto forma di trackback e invia notifiche via email ogni volta che coglie uno spammer in flagrante.

Cookies for Comments

Questo è un po’ diverso, nel senso che aggiunge un URL ad un foglio di stile auto-generato direttamente nel tema. Quando il browser richiede quell’URL, viene configurato un cookie che è poi necessario perché il visitatore lasci un commento. Maggiori informazioni sono disponibili sul forum di WordPress.org.

Did You Pass Math?

Un plugin per gli appassionati di matematica: richiede che l’utente risolva semplici somme per avere il commento approvato, altrimenti viene bloccato come spam. Somplice ed efficace.

JSSpamBlock

Usa JavaScript per filtrare i commenti degli spammer. Chi scrive un commento legittimo deve copiare un numero nell’apposito campo perché gli venga approvato.

Peter’s Custom Anti-Spam

Un plugin anti-spam basato su CAPTCHA completo di tutto gli accessori: parola randomizzata da immettere prima di invare il commento, font random, audio auto-generato per utenti non vedenti, blocco selettivo dei trackback. C’è davvero di tutto!

I migliori 8 plugin WordPress antispam
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.