Wordpress

Ottimizzare il database di WordPress in maniera facile e veloce

Optimize DB

La ricetta segreta si chiama Optimize DB ed è un plugin per WordPress sviluppato da Yoast, facilmente reperibile nei repository (o su wordpress.org/extend).

Molto spesso, utilizzando WordPress in maniera estensiva, per anni, le tabelle del database iniziano a gonfiarsi di dati “overhead” inutili e dannosi alla salute del sito in generale, rallentandone la performance e causando la perdita dei visitatori a lungo andare per colpa della lentezza e degli errori nel caricamento.

Optimize DB permette di ottimizzare il database in maniera molto semplice. All’attivazione del plugin, esso vi dirà quanti MB occupa il vostro database e quanti MB possono essere ottimizzati. Dopo aver effettuato un backup del database corrente, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Optimize Now” per rimuovere tutti gli overhead dannosi ed alleggerire il database.

E` essenziale fare sempre prima il backup del database E POI ottimizzare. A volte le cose possono andar storto e può essere troppo tardi per tornare sui propri passi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button