Wordpress

Ottimizzare il database di WordPress in maniera facile e veloce

Optimize DB

La ricetta segreta si chiama Optimize DB ed è un plugin per WordPress sviluppato da Yoast, facilmente reperibile nei repository (o su wordpress.org/extend).

Molto spesso, utilizzando WordPress in maniera estensiva, per anni, le tabelle del database iniziano a gonfiarsi di dati “overhead” inutili e dannosi alla salute del sito in generale, rallentandone la performance e causando la perdita dei visitatori a lungo andare per colpa della lentezza e degli errori nel caricamento.

Optimize DB permette di ottimizzare il database in maniera molto semplice. All’attivazione del plugin, esso vi dirà quanti MB occupa il vostro database e quanti MB possono essere ottimizzati. Dopo aver effettuato un backup del database corrente, sarà sufficiente cliccare sul bottone “Optimize Now” per rimuovere tutti gli overhead dannosi ed alleggerire il database.

E` essenziale fare sempre prima il backup del database E POI ottimizzare. A volte le cose possono andar storto e può essere troppo tardi per tornare sui propri passi.

Ottimizzare il database di WordPress in maniera facile e veloce
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.