jQuery

Creare una chat con Ajax e jQuery

Nell’articolo introduttivo dedicato ad Ajax e jQuery avevamo sottolineato come fosse pratico e vantaggioso utilizzare queste due tecnologie insieme per sfruttare tutti gli effetti sugli elementi del DOM proposti da jQuery e la capacità di snellire i tempi e facilitare l’utente nella sua navigazione di Ajax.

In questo articolo volevo fornirvi un link, arricchendolo un minimo con alcune considerazioni personali, in cui é presente un ottimo tutorial che vi guiderà a creare una chat con Ajax, jQuery e Php.

Perché sono utilizzate tre linguaggi come quelli appena menzionati? Ognuno ha il suo specifico ruolo.

PHP ha lo scopo di gestire il processo di autenticazione, la gestione della sessione e memorizzare il file relativo alla chat.

jQuery, in combinazione con JSON, permette di gestire la validazione e di serializzare i valori da inviare a i rispettivi files di chat.

Ajax, invece, come é facile intuire, ha un ruolo basilare nello snellire tutto il processo di chat nel vero senso della parola evitando ricaricarimenti della pagina ad ogni risposta. Infatti, la chat verrà caricata ogni due secondi e il risultato inserito in un div.

Il tutto, come indicato nel tutorial, é condito con un pò di stile al fine di rendere anche un minimo accattivante da un punto di vista grafico la chat stessa.

Nel tutorial trovate demo e download del codice completo qualora vogliate prendere spunto per un vostro progetto.

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.