SEO

Che relazione c’è tra SEM, SEO e PPC?

SEM, SEO e PPC: la relazione

SEM, SEO e PPC sono acronimi, rispettivamente, per Search Engine Marketing, Search Engine Optimization e Pay-Per-Click (ovvero Search Engine Advertising). Tutti e tre costituiscono una grossa fetta del web marketing, ma vi siete mai chiesti quale relazione intercorra tra di essi?

SEM, SEO e PPC : relazione e differenza

SEM include SEO e PPC
Il Search Engine Marketing comprende la totalità dei metodi e delle tecniche atti a portare visitatori sul vostro sito. Cos’è che piace alla gente? Come rendere i contenuti sulle pagine appetibili ai nuovi ospiti? Ovviamente, non si parla qui soltanto di metodi di ottimizzazione fai-da-te (SEO), ma anche di paid advertising (PPC).

PPC e altre forme di Search Engine Advertising
Mentre il PPC è sicuramente la forma più nota di Search Engine Advertising, non bisogna sottovalutare anche altri tipi di pubblicità, e il loro potenziale: il CPM advertising (cost per impressions) viene utilizzato molto per il branding, oppure il Pay per acquisition advertising, nel quale si paga per referral o per aver fatto acquistare un prodotto.

Search Engine Optimization
Ne esistono due tipi: on-page SEO e off-page SEO. Il primo riguarda tutte le tecniche di ottimizzazione da applicare alla pagina o all’URL del sito (keyword, key-phrase, contenuti, meta tag); il secondo tocca tutto il “corredo” esterno, ossia backlink, citazioni, social media, link autorevoli. Vi serviranno le tecniche SEO se vorrete configurare una buona campagna PPC e mettere i vostri prodotti sul mercato tramite il branding online.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.