News

5 tool per scrivere e ottimizzare codice CSS

Esistono molti tool con lo scopo di risparmiare ai webmaster i molteplici grattacapi associati alla scrittura di codice CSS, tool molto semplici ma che richiedono l’apprendimento di nuova (ma semplice) sintassi. Poco sforzo se paragonato alle ore risparmiate rispetto alla scrittura completamente manuale del codice.

Ecco una lista dei migliori tool CSS attualmente disponibili per generare codice.

    1. Sass

Un estensione di CSS3, Sass rende la scrittura di codice CSS semplice e divertente. Aggiunge variabli, mixin, ereditarietà tra selettori e molto di più. La traduzione del codice in CSS è più che perfetta.

    1. {less}

Anche LESS è un’estensione del CSS con comportamento dinamico (variabili, selettori, ecc.). LESS funziona sia lato client sia lato server.

    1. CleverCSS

CleverCSS è un piccolo linguaggio di markup CSS ispirato dal Python, pulito e molto semplice da utilizzare. La differenza col CSS è che richiede l’indentazione, come in Python appunto. Ottimo per fogli di stile strutturati.

    1. HSS

HSS estende la sintassi del CSS aggiungendo molte caratteristiche dinamiche, quali variabili e blocchi annidati.

    1. xCSS

xCSS si basa sul CSS ed è object-oriented. xCSS può dimezzare o ridurre ancor più il tempo da dedicare allo sviluppo. xCSS è leggero ed intuitivo, e in più conserva la semantica.

5 tool per scrivere e ottimizzare codice CSS
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda anche

Close