News

Database Manager Universale : DBeaver

Direi che, sviluppatori alle prime armi o meno, l’importanza di avere un tool affidabile e semplice per interrogare e gestire una base dati é notevole.

Proprio per questo, da qualche giorno sto testando DBeaver, un database manager universale adatto alle più disparate esigenze. Logicamente, ogni db vendor specifico propone la propria soluzione, ma avere a disposizione un tool open source capace di connettersi su diverse piattaforme non è cosa da poco.

DBeaver : database manager universale

DBeaver è un tool abbastanza leggero e pratico sviluppato in Java ed é nato come plugin per il framework di sviluppo di Eclipse (con cui è stato sviluppato, peraltro)

Come detto, é disponibile per moltissime piattaforme ed annovera decisamente una lista di features molto interessanti. Nella sua ultima versione, ad esempio, consente la gestione e modifica dello schema dei dati (tabelle e non solo), la visualizzazione degli schemi ER delle tabelle selezionate e molto altro ancora.

Configurazione e uso decisamente semplice e alla portata anche di sviluppatori alle prime armi. Tra i db vendor supportati, praticamente, non manca nessuno.

Database Manager Universale : DBeaver
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.