ImmaginiWordpress

Trovare e inserire immagini Creative Commons nei post WordPress con Compfight plugin

Compfight plugin in azione

I blog post non sarebbero gli stessi senza una buona immagine ad accompagnamento del testo. È importante: in un’era mediatica come la nostra, gli elementi visuali sono strettamente intercorrelati alla buona riuscita di una campagna di pubblicitaria, della promozione di un testo, della ricezione di un messaggio. Particolarmente sul Web, gli utenti sono più attratti dai cosidetti visual che dal testo in sé, dunque è importante non trascurare questo aspetto quando pubblichiamo sui blog.

La faccenda si complica un po’ con la disponibilità di buone foto in rete: la stragrande maggioranza degli stock professionali è a pagamento, e trovare immagini gratuite di alta qualità diviene compito arduo per il blogger. C’è da dire però che servizi come Flickr e Google Image Search ci vengono incontro con un buon motore di ricerca interno per le foto rilasciate sotto licensa Creative Commons e poi, per chi utilizza WordPress, la vita si fa ancora più semplice: esiste un plugin gratuito, Compfight, che aggiunge un pulsante al vostro editor di testo che vi consente di cercare le immagini con licensa Creative Commons dall’interno della vostra installazione WordPress. Più facile di così? 😉

Vediamo come utilizzare questo comodo tool.

Mini-guida all’uso di Compfight

Installazione
Per installare Compfight, potete seguire due modalità: 1) scaricare il pacchetto compresso (.ZIP) dal link qui sopra e poi fare l’upload manuale su Plugins → Add New → Upload, oppure 2) fare il download direttamente dai repository WordPress: Plugins → Add New → Search (“compfight”). Attivate il plugin.

Dopo l’attivazione
Non vedrete widget né menu aggiuntivi sulla sidebar o nella Dashboard: tutto ciò che Compifight aggiungerà alla vostra installazione WordPress sarà un pulsantino “fotocamera” sull’editor di testo, accanto all’upload/inserimento di media.

Come funziona la ricerca delle immagini
Dopo aver scritto il vostro blog post (o prima, per trarne ispirazione), cliccate sulla “fotocamera”: vi si aprirà una finestra con campo di ricerca nel quale inserirete la keyword di ricerca dell’immagine di cui avete bisogno. Compfight vi mostrerà una serie di immagini rilasciate sotto licenza Creative Commons.

La scelta dell’immagine
Quando avrete trovato l’immagine che fa per voi, cliccate su uno dei link sotto di essa, S, M o L (la dimensione dell’immagine): Compfight la inserirà nell’articolo con tanto di attribuzione (vedi immagine in alto), inclusi link alla licenza, al fotografo e a Compfight.

Uno strumento davvero unico, che può farvi risparmiare ore e ore di ricerca e vi premia con immagini di elevata qualità.

Non potremmo chiedere di meglio.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.