Come aggiungere il bottone Google +1 al tuo blog WordPress
Così come per Twitter, Linkedin, Facebook e altri servizi sociali simili, il lancio di Google +1 ha movimentato subito il mondo dei bloggers. Senza scendere troppo nel dettaglio (lo faremo presto) dell’impatto lato SEO di questo nuovo servizio di Google, vi consiglio fin da subito di aggiungere il pulsante Google +1 al vostro blog WordPress o simile in modo da completare l’intero processo di condivisione sociale del vostro blog.
Vediamo i possibili scenari ricordandovi solo che per marcare un sito o prodotto web come “+1″ è necessario possedere un account pubblico di Google.
Aggiungere il pulsante Google +1 nella Home del blog
Questo scenario prevede, come nel caso di questo blog, un solo pulsante Google +1 aggiunto nell’header o nella sidebar del blog. A tal proposito, quindi, in primis, occorre inserire nel file header.php o footer.php il seguente codice javascript :
<script type=”text/javascript” src=”https://apis.google.com/js/plusone.js”></script>
Quindi, scegliete l’esatta posizione e inserite il codice di visualizzazione del pulsante a seconda delle dimensioni che desiderate :
<g:plusone></g:plusone>
Questo codice potete modificarlo aggiungendo l’attributo size=”…” a seconda della dimensione scegliendo tra
<g:plusone size=”small”></g:plusone>
<g:plusone size=”medium”></g:plusone>
<g:plusone size=”tall”></g:plusone>
Aggiungere il pulsante Google +1 su ogni post del blog
Logicamente il discorso cambia e potreste intervenire sul codice php del file single.php in tal caso. Ma, volendo semplificare le cose, non c’è nulla di più facile, veloce e sicuro che utilizzare uno specifico plugin che trovate a questo link.