ImmaginiWordpress

Ottimizzare e comprimere immagini su WordPress con Smush.it

Le immagini giocano un ruolo basilare in un blog soprattutto se le usiamo in gra numero. Se si vuole ottimizzare la prestazione e le performance di un blog, tra i primi interventi da eseguire c’è quello di ottimizzare le immagini rimuovendo informazioni superflue o modificando i formati. Questo si ripercuote subito sulla velocità di caricamento della pagina.

Smush.it di Yahoo è un tool molto efficace per l’ottimizzazione dell’immagine. Logicamente é stato adattato anche come plugin per WordPress in modo da comprimere le immagini sul proprio server multimediale.

Si chiama WP Smush.it  ed è un plugin gratuito per wordpress che interviene sulle immagini esistenti o sulle nuove caricate. Ha la capacità di convertire il formato immagine da GIF a PNG o rimuovere le informazioni indesiderato dal formato JPEG. In questo modo si può ridurre la dimensione dell’immagine in modo sostanziale.

Nell’immagine di introduzione potete vedere il rapporto di compressione delle immagini con il confronto tra quelle compresse e non compresse. Per comprimere un’immagine, nella sezione ” Media Library ” selezionate l’immagine specifica e cliccate su “Smush.it
Ottimizzare e comprimere immagini su WordPress con Smush.it
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.