VPN è l’acronimo di Virtual Private Network, una rete privata virtuale, ma a cosa e a che può servire? Qual è l’utilizzo di una rete privata virtuale? Una VPN può aiutarci a proteggere la nostra connessione Internet e quindi la nostra privacy, ma non solo.
Ormai viviamo perennemente connessi e quasi mai abbiamo l’esatta percezione di quanti dei nostri dati, anche personali, condividiamo con perfetti sconosciuti, mettendoli quindi potenzialmente a rischio. Furti di informazioni, di identità e non ultimo di denaro, sono all’ordine del giorno e spesso siamo proprio noi a rendere facile la vita ai criminali di turno. Sempre più crimini, sono oggi crimini informatici e questo avviene anche per un’eccesiva leggerezza da parte di chi usa gli strumenti di informazione e comunica o fruisce di diffusi servizi online, senza le opportune accortezze. Un network privato ci da maggiore controllo e sicurezza, consente di cifrare i nostri dati e di nascondere informazioni come il nostro IP.
In passato questo tipo di soluzione spesso rendeva la navigazione più lenta e meno performante, ma oggi trovare una VPN veloce oltre che sicuro non è più un grosso problema. Questo strumento ci consente, ad esempio, di usare il Wi-Fi del centro commerciale con un livello di sicurezza nettamente più alto. Reti di questo tipo, senza una VPN andrebbero possibilmente evitate.
VPN per una maggiore protezione su Wi-Fi pubblici
Una VPN andrebbe sempre usato se ci colleghiamo a Wi-Fi pubblici, come quelli di locali, del comune, dell’aeroporto, ecc. Queste reti, alle quali si collegano moltissime persone con dispositivi diversi sono spesso prese di mira da hacker e malintenzionati.
Una VPN consente di usarle con un livello di privacy e sicurezza decisamente molto maggiore. Una VPN come quello di Bitdefender leader globale nel settore della sicurezza informatica, con 20 anni di esperienza alle spalle, può indubbiamente fare la differenza se si usano hot spot pubblici.
Accedere in sicurezza ai propri contenuti quando si viaggia
Quando si viaggia per il mondo, accedere ai propri contenuti e condividere una foro o comunque un’esperienza con i propri amici, sui più noti social network ci fa sentire più vicini a casa.
Navigare da casa propria o dal proprio ufficio non è però la stessa cosa che farlo in viaggio, con device mobili collegati a reti che non conosciamo e delle quali non possiamo monitorare il livello di sicurezza. Un semplice accesso ad un social può mettere a rischio i nostri dati, se non usiamo dei sistemi per tutelarci, come una VPN.
VPN per giocatori online
Una delle tante attività possibili online è quella di giocare, vivendo emozioni e avventure condivise con altri player da ogni parte del mondo. Spesso le maggiori piattaforme di gioco sono estremamente popolari e questo le rende dei bersagli per i pirati informatici che non di rado le attaccano alla ricerca di informazioni da rubare o semplicemente per creare dei disagi.
Una VPN aiuta anche a limitare di molto gli effetti di attacchi DDoS che causano limitazioni della larghezza di banda, impedendo di fatto di giocare online in modo appagante. Oltre a tenere più al sicuro le proprie informazioni, una rete privata ci aiuterà in questo caso anche a giocare in modo più fluido e divertente.