News

I 5 migliori framework JavaScript

Ecco per voi una lista dei 5 più gettonati framework per lavorare con JavaScript. Ovviamente nella lista non può mancare il famosissimo jQuery.

5 framework per JavaScript

jQuery

1jQuery – Javascript Framework jQuery è davvero il massimo: semplice, conciso, veloce, una libreria JavaScript che rende le cose davvero facili assieme ad HTML, specie per la manipolazione di eventi, le animazioni e l’interazione con AJAX.

Dojo

2Dojo Javascript Framework –  Dojo è leggero e flessibile, rende JavaScript semplice da usare e può manipolare il DOM, le animazioni e la sintassi del CSS.

PJF

3Prototype javascript Framework -Prototype è un framework JavaScript col quale si possono costruire potenti applicazioni. Mette a disposizione un corposo ma semplice toolkit e le librerie AJAX più utili. Consigliato agli sviluppatori.

Zepo

4.  Zepo Javascript Framework – Zepto.js (Zepo) è un framework JavaScript davvero minimale, utile per chi usa dispositivi mobili ma non vuole rinunciare allo sviluppo in JavaScript. Compatibile con la sintassi di jQuery.

YUI

5YUI library Javascript Framework – La libreria YUI, sviluppata dagli ingegneri di Yahoo!, è costituita di vari tool scritti in JavaScript e CSS, utili per lo sviluppo di grandi e piccole applicazioni web e desktop. YUI è utilizzabile con licenza BSD ed è una libreria davvero robusta, utilizzata perlopiù dai professionisti del settore.

Logicamente, essendo questo elenco volutamente ridotto, nei commenti son ben accette altre segnalazioni interessanti.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.