Software

Gestire contatti e clienti: come sfruttare al meglio i CRM

I software applicativi CRM hanno modificato in modo deciso e rapido le metodologie di lavoro di qualsiasi team di vendite che ne abbia implementato uno. Si tratta di applicativi che permettono di gestire al meglio il rapporto con il cliente, qualsiasi cliente, a partire dalla semplice Gestione Clienti.

A cosa serve un CRM

I software CRM si utilizzano per gestire, in senso lato, il rapporto con la clientela. Il primo passo riguarda l’effettiva ed efficace gestione dei clienti, sia di quelli già acquisiti, sia di quelli che clienti lo sono solo potenzialmente. Stiamo quindi parlando di un supporto da sfruttare ogni giorno, sia all’interno sia fuori dall’ufficio.

Nell’ambiente CRM si introducono tutti i dati che riguardano i rapporti con il cliente, a partire dai dati anagrafici fino ai contratti, agli incontri, alle riunioni e alle richieste particolari. Tutto questo viene poi conservato sul cloud, in modo che sia accessibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo.

I migliori CRM oggi in commercio permettono l’utilizzo dell’applicativo anche tramite tablet o smartphone, in mobilità. Questo significa che per l’uso quotidiano non è necessario essere fisicamente presenti in azienda. Inoltre, grazie all’utilizzo del cloud, anche durante una riunione o in sede diversa da quella aziendale è possibile reperire tutta la documentazione che riguarda il singolo cliente, o particolari offerte commerciali.

Organizzare il team di vendite

I CRM rispondono anche alla necessità di organizzare sempre al meglio il team di vendite. Si tratta quindi di uno strumento utilizzato sia dai manager, sia dai singoli membri del team, nel quotidiano. Questo tipo di applicativi infatti consentono di monitorare il lavoro di ognuno, di confrontare i dati e di incrociare i risultati di ogni operatore. Il manager può sfruttare il CRM anche per valutare i suoi sottoposti e per implementare nuove politiche all’interno del team.

Per essere sempre in tempo

Attraverso un utilizzo intelligente dei software CRM è possibile anche organizzare le giornate di ogni singolo membro del team. Si può infatti implementare la gestione degli appuntamenti e degli incontri con i clienti, o anche in azienda. Questo permette di non essere mai in ritardo e di pianificare al meglio le giornate, evitando i momenti morti. Anche se assente dall’ufficio il venditore o l’agente potrà programmare le giornate e gli incontri con nuovi clienti di una zona, oppure revisionare quanto si è svolto negli incontri già avvenuti.

Ogni report diviene subito disponibile all’interno del CRM, cosa che consente di modificare il programma in itinere. Questa precisione nell’organizzazione permette di non perdere mai un appuntamento, di arrivare sempre in perfetto orario e di trattare ogni cliente come se fosse il più importante. Del resto l’utilizzo dei software CRM si innesta su una più ampia revisione dei processi aziendali, che oggi mettono sempre più spesso il cliente e non il prodotto. Stiamo parlando di metodologie che permettono di migliorare ampiamente i rapporti con la clientela, cosa che si traduce direttamente con maggiore produttività e motivazione del singolo operatore.

Gestire contatti e clienti: come sfruttare al meglio i CRM
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.