Software

Gestionali per Hotel: Le funzioni principali

Accrescere continuamente la propria brand awareness è possibile solo rimanendo al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano il settore del marketing digitale

Gestite un hotel? Allora sapete certamente quanto sia complesso, in un mercato competitivo come quello attuale, emergere e accrescere continuamente la propria brand awareness; ciò è possibile solo rimanendo al passo con i rapidi cambiamenti che caratterizzano il settore del marketing digitale, ricorrendo a strumenti che siano in grado sia di supportarvi nella gestione dell’hotel che di promuoverne la vostra visibilità online.

Grazie ad un gestionale per hotel moderno e funzionale, avrete a disposizione, contemporaneamente, strumenti di marketing e di revenue, per semplificare la gestione pratica del vostro hotel (preventivi, prenotazioni, disponibilità, tariffe) e, nello stesso tempo, interagire con gli utenti della comunità del web; infatti, tramite il vostro gestionale potrete accedere a o avere a disposizione strumenti di direct merketing, di analisi e gestione per il web, di ottimizzazione e indicizzazione per i motori di ricerca, e potrete impostare delle vere e proprie campagne digitali sui Social Network, ovunque voi siate e attraverso qualunque dispositivo, fisso o mobile che sia: avrete un planning unico, che vi consentirà di avere sempre il controllo della situazione generale.

Il Property Management System (PMS)

Tutto questo è alla base delle strategie di marketing più innovative, che supportano le aziende nelle vendite e nel loro business. Se avete un hotel e volete gestire in modo ottimale l’organizzazione dei clienti e dei preventivi, ad esempio, grazie alle competenze di un gruppo qualificato in questo settore, come Virgil, potrete avere a disposizione un gestionale interamente web-based, senza neanche avere la necessità di installare un software nel pc; infatti, è possibile accedervi con un normale browser, anche dal tablet o dallo smartphone, semplicemente avendo una connessione ad internet.

Il PMS, facile e intuitivo da usare, faciliterà la gestione del vostro hotel, sostituendo definitivamente quella cartacea, meno pratica e senza dubbio meno efficiente. Grazie a questo programma applicativo digitale, il vostro personale potrà gestire, sia front office che back office, i preventivi e i clienti, compreso il planning delle camere, le attività di check in e quelle di check out, ma anche i conti, la fatturazione e la contabilità in generale.

Infatti, usando il PMS, gli addetti al front office potranno accedere alle informazioni complete riguardo all’elenco degli ospiti in arrivo, di quelli presenti e in partenza; mentre il manager potrà consultare, in ogni momento, la situazione del business, sia attuale che previsionale, ottimizzando il Revenue Management, anche per quanto riguarda la gestione delle prenotazioni. Tra le funzioni principali di un PMS, infatti, c’è la gestione perfetta delle prenotazioni, evitando l’eventualità di overbooking; inoltre, il gestionale interagisce con la vostra posta elettronica, consentendovi di inviare e ricevere e-mail ma anche di inviare i preventivi richiesti dai clienti, dalla stessa web app.

Altre funzioni del PMS

Nel mondo del web marketing, un ruolo fondamentale è rivestito dalle agenzie di intermediazione online (OTA) che, oltre a raccogliere le prenotazioni, danno visibilità al nome del vostro hotel, come struttura ricettiva presente in internet.

Grazie al PMS, è possibile pubblicare direttamente dal gestionale, sui portali principali di prenotazioni configurati, il numero di camere disponibili, con i relativi prezzi. inoltre, il sito web integrato con il gestionale può essere aggiornato facilmente, per poter rendere sempre disponibile per i clienti una vetrina online con foto, descrizioni, eventuali offerte, modulo newsletter.

Il PMS riordina e conserva i dati in report consultabili preimpostati, consentendo di visualizzare lo storico di prenotazioni e preventivi, e delle mail scambiate con i clienti, anche quelli potenziali (prospect).

I dati possono essere utilizzati in ricerche svolte per migliorare l’attività di marketing, oppure per l’invio di comunicazioni promozionali di tipo personalizzato. Per fare un esempio pratico, questo può accadere con una certa tipologia di clienti, individuata tra businessmen, famiglie o single; oppure identificati secondo il canale di vendita, che sia internet oppure il telefono o un’agenzia.

Questo, e molto altro, è possibile grazie ad un gestionale per hotel. Allora, cosa state aspettando?

Vota questo articolo

Tags

Articoli simili