Servizi web 2.0.

Di cosa si occupano le Agenzie di Digital Marketing

Agenzie di web marketing, il perfetto insieme di tecnica e conoscenza digitale

Un sempre maggior numero di professionisti, imprenditori e commercianti si affaccia sul web, riconoscendolo come una risorsa importante per ogni attività. Proprio per questo motivo, entrano in scena le agenzie di web marketing, che sono il perfetto insieme di tecnica e conoscenza digitale. E’ impossibile riuscire a lavorare bene senza i veri esperti del settore, che spaziano tra comunicatori, marketer e storyteller, pronti a massimizzare la comunicazione di un’azienda. Il tutto è fatto nel massimo rispetto del proprio target, al fine di promuovere un’attività sul web. I servizi offerti da una web development agency permettono così a chiunque di affacciarsi online, e migliorare il proprio operato, spesso aumentando la presenza di un brand sul mercato.

Di seguito scopriremo quali sono le figure più richieste, utili per pianificare al meglio un lavoro di conoscenza e diffusione di un marchio sul web.

I professionisti del marketing 2.0

Una buona azione di web marketing prevede figure professionali specifiche. Vediamo insieme quali sono:

  • Web Editor: che si occuperà di creare i contenuti per l’azienda;
  • Social Media Manager: va a condividere i contenuti sui social, in modo tale da diffondere la conoscenza di un marchio o brand su diverse piattaforme;
  • Web Analyst: deve analizzare il traffico, e gli indici che sono relativi al regolare funzionamento di un sito o e-commerce. Nello specifico controlla i visitatori, il tempo che trascorrono sul sito, e le pagine di forte traffico;
  • Specialista SEO: si occupa dell’ottimizzazione della visibilità online, lavorando co l’algoritmo dei motori di ricerca, per aumentare il traffico e apparire nelle prime pagine dei risultati di ricerca Google;
  • E-commerce manager: conosce i punti di forza della vendita online e permette di integrarli con il tuo store.
  • Data Scientist: lavora con i big data, e usa questi dati per realizzare poi strategie vincenti per il futuro.

Le competenze di un’agenzia di digital marketing

Pensiamo a una qualsiasi impresa locale, che ha lavorato per anni e anni grazie al contatto diretto con i propri clienti, pronti a presentarsi in negozio. Oltre alla presentazione e alla vendita diretta, “fisica” per intenderci, vi è un mondo molto più vasto, ampio, che permette di raggiungere anche possibili clienti non solo a livello nazionale, ma soprattutto mondiale.

Se parliamo di web marketing e comunicazione, facciamo riferimento a una serie di contenuti che sono usati in diversi formati, per far conoscere l’operato di un’azienda. Parliamo di contenuti audio, video, testuali e immagini, che servono per trasformare un’idea in una vera azione. Un’azienda digital marketing sa quindi in che modo lavorare per far conoscere il brand di questa impresa locale, e soprattutto per aumentare le tue vendite. Ecco allora che un’agenzia di web marketing si deve occupare di:

  • Capire l’obiettivo di un brand;
  • Porre dei punti da raggiungere;
  • Realizzare una strategia;
  • Produrre un piano marketing;
  • Controllare le strategie e migliorarle (se necessario).

Non si tratta di “risolvere” i problemi collati ai tuoi prodotti, o ai servizi, ma sapere in che modo offrirli sul mercato ai clienti in modo ottimale.

Vota questo articolo

Tags

Articoli simili