ChatServizi web 2.0.

Imparare le lingue Online con Esercizi e Chat

Negli ultimi anni internet ha avuto svariati utilizzi dalle ricerche alle chat allo studio addirittura. Una grande difficoltà per gli studenti è la grammatica italiana, nello specifico l’analisi logica (potrai sicuramente far luce sull’argomento leggendo questo ottimo articolo su webbando). Ma non disperate: esistono in rete, siti che possono aiutarci.

Se stiamo cercando un sito che ci aiuti a “capire” l’analisi logica, ecco alcuni suggerimenti:

  • emmegi web, un sito nato in collaborazione con una docente, nel quale potrete allenarvi a fare l’analisi logica della frase e verificare poi il tutto.
  • grammatica forum, è una “consulenza personalizzata” su come fare una corretta analisi logica; basta solo iscriversi, fare la propria domanda, e in tempo reale verrà risposta.

Se invece cercate proprio un sito dove “analizzare” le frasi, scuola elettrica vi può aiutare,ma attenzione, dietro compenso però.

Infine se cercate un software gratis da scaricare ed installare, c’è grammatica 32. Le sezioni del programma sono tante, si possono eseguire e svolgere i seguenti tipi di esercizi:

  • analisi grammaticale semplice e completa;
  • analisi logica;
  • analisi di un periodo;
  • correggere errori ortografici,
  • esercizi sulla punteggiatura;
  • esercizi per capire la lingua italiana.

Un modo molto divertente per migliorare tantissimo la proprietà di linguaggio è la chat! La chat è un mondo tutto diverso dove esprimersi correttamente non è certamente cosa più importante anche perchè dovendo scrivere il testo della comunicazione si cerca sempre di scrivere il più velocemente possibile in modo da accorciare al massimo i tempi della conversazione in chat. Proprio per questo sono nate tantissime parole abbreviate, un esempio è quello di sostituire in una parola che contenga le due lettere vicine “ch” in “k” oppure “per” in “x”. Molte sono anche le faccine create, gli smilies che con pochi caratteri mostrano subito lo stato d’animo della persona che sta chattando. Una chat molto conosciuta è Omegle (puoi avere maggiori info su questa chat stile chatroulette a questo articolo): un ottimo modo per conoscere nuove persone, anche straniere e magari provare anche ad imparare una nuova lingua come l’inglese!

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.