Servizi web 2.0.

Come richiedere tessera sanitaria online

Richiedere tessera sanitaria online  è ormai una prassi piuttosto semplice da seguire in caso di furto, smarrimento o deterioramento della stessa. La tessera sanitaria contiene il codice fiscale rilasciato dall’Agenzia delle Entrate e la sua funzione diventa imprescindibile nelle situazioni in cui subentra la necessità di usufruire dei servizi sanitari. Può essere adoperata in tutti i Paesi dell’Unione Europea e ogni volta in cui un paziente deve recarsi presso strutture ospedaliere, acquistare medicinali, ottenere detrazioni,  prenotare visite specialistiche o, più semplicemente, avvalersi di uno strumento di identificazione come il codice fiscale.

Come richiedere la tessera sanitaria online : le varie modalità

Se si intende richiedere la tessera sanitaria online, è ora possibile rivolgersi a questo link del sito dell’Agenzia delle Entrate: in questo è presente un form  da compilare con i vari dati anagrafici quali nome e cognome, data di nascita e luogo di nascita o eventuali altre informazioni sulla dichiarazione dei redditi dell’anno precedente. Per completare la procedura può essere necessario motivare la richiesta specificando se si tratta di smarrimento, furto o illeggibilità della tessera.

Recentemente, l’Agenzia delle Entrate sta velocizzando i tempi necessari per richiedere la tessera sanitaria online,  in modo che la pratica sia decisamente più snellita; dopo il superamento dei controlli sulla veridicità dei dati, il richiedente avrà a disposizione un modo molto pratico per inoltrare domanda e far pervenire la carta direttamente presso il proprio domicilio.

E’ possibile comunque richiedere un duplicato attraverso la sede Asl più vicina,  presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate, oppure mediante numero verde.

La tessera sanitaria ha validità di 6 anni, è munita di banda magnetica e, ove previsto, di microchip.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.