Servizi web 2.0.

Tracciare rotte aeree con FlightRadar24

Per tracciare rotte aeree, localizzare aerei in volo e ottenere molti altri dati in tempo reale, ci si può servire di FlightRadar24.

Questo aggregatore di dati sul traffico aereo fornisce la traccia delle rotte e consente addirittura di guardare il panorama come se si fosse a bordo, nella cabina di pilotaggio. La tecnologia usata per reperire tali informazioni è l’ ADS-B, un sistema di sorveglianza per il monitoraggio aereo presente nel 60% dei casi. FlightRadar24 sfrutta un ricevitore appartenente ad un gruppo di collaboratori che divulgano e condividono sulla rete web informazioni sui voli.

Tracciare rotte aeree con FlightRadar24

Se sei interessato a sapere come localizzare aerei in volo, apri FlightRadar24 cliccando su questo link e attendi finché non appaiono i velivoli e le icone; il sito è in grado di tracciare il traffico aereo, come già detto, ma esclusivamente di quegli apparecchi dotati del transponder ADS-B. Dopo aver cliccato sull’icona gialla presente sulla mappa, si aprirà una barra laterale, a sinistra, con una scheda che raccoglie informazioni riguardanti l’altezza a cui sta volando l’aereo (segnalata da differenti colori in base alla quota), l’itinerario, la velocità di crociera, numero di volo e ovviamente nome del velivolo.

In basso a sinistra, troverai un pulsante di forma rettangolare con la scritta Cockpit View: una volta cliccato, si apre un riquadro con la visuale del panorama, come se fossimo nella cabina; poi di lato a destra una piccola mappa di posizionamento e a sinistra 3 indicatori: anemometro, bussola, altimetro.
Per cambiare prospettiva e orientamento, basta cliccare su Rotate View.

Questo servizio innovativo per tracciare rotte aeree è disponibile anche per dispositivi come iPhone, iPad, iPod Touch e Android.

Link -> http://www.flightradar24.com

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.