News

Come creare un blog personale : consigli

come-fare-un-blog

La creazione di un blog personale può risultare necessaria per diversi obiettivi. Per creare un blog proprio per raggiungere un pubblico, creare un seguito di fan, comunicare le proprie opinioni, le proprie idee, commentare news, fatti del giorno, diventare autorevoli in un settore. Ecco alcuni consigli per chi vuole avvicinarsi alla creazione di una proprio spazio in rete.

Come creare un blog : regole e consigli

Il blog personale richiede prima di tutto una corretta organizzazione dei tempi di lavoro, dei contenuti. Se si crea un blog personale ma non si producono poi contenuti il risultato sarà sicuramente poco entusiasmante. Infatti, chi vi legge sarà abituato a leggere un blog aggiornato con dei contenuti quotidiani o settimanali. La peggior scelta che si può fare é quella di creare un blog per poi abbandonarlo a sè stesso.

Il primo consiglio è quindi quello di fissare gli obiettivi. Ad esempio immaginiamo un artista, un professionista, un manager di successo, una persona con un certo pubblico, che vuole aumentare la propria popolarità. Il blog personale è uno strumento che consente di far crescere le interazioni. Si devono quindi pianificare degli argomenti, produrre, seguire il blog, i commenti e, nel tempo, gestire in maniera, possibilmente automatizzata, queste attività. Per la costruzione di un blog personale si possono utilizzare diverse piattaforme, la più famosa e professionale è WordPress, uno strumento utilizzato in tutto il mondo, semplice da utilizzare e con molte guide che si possono trovare online se non ci si vuole affidare ad un professionista esperto. WordPress é un CMS davvero intuitivo, ma qualora serva metter mano al codice per modifiche importanti è consigliabile davvero rivolgersi ad un programmatore esperto.

Ultimo consiglio è quello di tenere ben presente la parte Social. I contenuti di un blog personale hanno bisogno di essere promozionati e rilanciati in maniera adeguata nelle reti social. I social Network offrono infatti la possibilità di raggiungere un numero di utenti molto importante che aumenta la visibilità. Quindi, qualsiasi sia la piattaforma scelta, occorre sempre tenere bene a mente tutti i plugin o le estensioni che consentono di introdurre i pulsanti sociali.

Buona creazione!

Come creare un blog personale : consigli
5 (100%) 1 vote

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.