News

Lo sviluppo di Internet

Lo sviluppo e la storia di internet è direttamente collegata allo sviluppo delle reti di telecomunicazioni, una vera e propria “idea” che permettesse agli utenti di diversi computer di comunicare tra loro. I primi progetti risalgono al ’50 ma le prime tecnologie “funzionali” solo negli anni ’80.
Nel 1960 l’ ARPA, con un progetto del Ministero della Difesa degli Stati Uniti avvio la ricerca ma solo negli anni ’70 ci furono le prime connessioni e nel 1987 diventarono 10 mila.
Nel 1993 nasce il primo browser pensato per il Web e nel 1996 10milioni di computer sono connessi tra loro.
Nel 1996 il Nokia Communicator 9000 ha fatto il primo accesso alla rete e nel 2005 nasce il dominio di primo livello .mobi dedicato appunto per i dispositivi mobile.
Dopo questa breve storia su “internet” e sulle connessioni mobile vorremmo parlare un pò di quella che è la navigabilità dei portali in base alle ultime evoluzioni e cambiamenti.
Uno dei Framework che risponde meglio alla tipologia di navigazione è WordPress, per lo più responsivo. Wp è utilizzato da milioni di sviluppatori come ad esempio dal sito spaziofoggia.it customizzato e costruito interamente con il framework di WP. Spaziofoggia.it è un sito di news e attività della Provincia di Foggia.
Perchè abbiamo preso questo sito come punto di riferimento?
Abbiamo voluto analizzare la sua navigabilità su diversi dispositivi, da uno schermo a 17 pollici a uno schermo a 4 pollici e abbiamo notato che il sito si adatta in un modo perfetto allo schermo con cui viene aperto.
Inutile dire che questo aspetto è importantissimo. Oltre un quarto della popolazione naviga con dispositivi mobile, non avere un sito responsivo significa perdere potenziali clienti.
Come conclusione di articolo vi consiglio di adattare il vostro sito per tutti i dispositivi.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button