TecnologiaTelefonia e Cellulari

Centralino Voip: quali sono i prezzi e le caratteristiche?

La gestione delle chiamate in un’azienda è uno dei punti chiave attraverso il quale si coordina parte del flusso di lavoro.

La gestione delle chiamate in un’azienda è uno dei punti chiave attraverso il quale si coordina parte del flusso di lavoro. Molte aziende con l’avvento della pandemia e l’introduzione dello smart working si sono rese conto che il centralino telefonico di cui disponevano era obsoleto e quindi non adatto per lavorare da casa e dall’ufficio. Proprio per questa ragione hanno quindi scoperto il centralino voip cos’è consentendo loro di digitalizzare e quindi ottimizzare il lavoro ma anche di risparmiare un bel pò.

Cos’è un centralino VoIP?

VoIP acronimo di “Voice over Internet Protocol” (“Voce tramite protocollo Internet”) indica il protocollo utilizzato per le comunicazioni di questo genere, che non passano attraverso i classici cavi in rame analogici ma attraverso la connessione Internet. Ma come funziona il centralino virtuale? Tramite internet le telefonate vengono digitalizzate e inserite in un’unica rete dati, mettendo in connessione tutti gli apparecchi telefonici presenti nella azienda. Per installare un centralino VoIP è dunque necessario soltanto possedere una linea Internet.

Quanto costa un centralino VoIP?

Un centralino VoIP non essendo un centralino fisico ma virtuale, non prevede costi di installazione,affitto, manutenzione ecc. Il costo del servizio VoIP è quasi sempre mensile, dai 5 ai 30 Euro / mese. Il prezzo finale può variare in base a particolari richieste espresse dal cliente.

I vantaggi di avere un centralino VoIP in azienda

Il primo vantaggio offerto dal VoIP è quello di poter eliminare la linea telefonica classica abbattendo il costo della bolletta, ma questo non è l’unico risparmio. In azienda normalmente vengono utilizzati sistemi di gestione differenti e separati i quali, a loro volta, generano un costo singolo di gestione.

Con Il centralino voip cloud tutte le funzioni dal fax alla connessione remota tra le sedi, gestione degli interni, segreteria, reportistica chiamate, gestione code ecc., sono comprese in un unico servizio, appunto un “cloud”, riducendo le spese di tantissimo. Non dimentichiamo che oltretutto è possibile collegare al voip il proprio software gestionale aziendale così da poter visualizzare al tempo stesso della chiamata la scheda del cliente che si sta chiamando. In più Il Centralino VoIP ti garantisce la sicurezza informatica. Al sistema telefonico, infatti, si può collegare il modulo Firewall che protegge la rete aziendale dagli attacchi esterni. Anche le email saranno al riparo da spam avendo così una caselle di posta sempre pulita.
Conclusioni

Sicuramente ora ti starai chiedendo in praticità “Come si usa un centralino telefonico?” Il centralino telefonico in passato è nato con l’esigenza di poter smistare, coordinare e gestire le chiamate aziendali, oggi, grazie al centralino voip in cloud, continuerai ad effettuare le tue chiamate importanti di lavoro come facevi prima ma avendo tutte le funzioni aggregate in un unico ecosistema risparmiando tempo e denaro.

Vota questo articolo!

Articoli simili

Guarda anche
Close
Back to top button