Software

Sicurpas Freeware 4.0 professional: come blindare password e file!

Sicurpas_Freeware

Gli standard attuali che caratterizzano la tecnologia informatica sono improntati, vista la grande diffusione di apparati e connessioni ad Internet, alla ricerca di protocolli sempre più efficienti per garantire la sicurezza dei dati sensibili. Racchiudere password e file all’interno di una corazza in grado di opporsi ai tentativi di eventuali malintenzionati volti a carpire le parole d’ordine, leggere i file, effettuare operazioni fraudolente con dei codici bancari, rappresenta sicuramente l’obbiettivo di ogni utente che, all’interno del proprio computer, custodisce archivi estremamente sensibili. Esiste un software che è in grado di assolvere a queste incombenze: Sicurpas Freeware 4.0 Professional.
Ideato e progettato a Bolotana, un minuscolo paesello del centro Sardegna, da Mariano e Pierluigi Ortu, il programma ricorre, per proteggere password e file, a tre degli algoritmi di cifratura tra i più famosi e sicuri al mondo:

AES Rijndael con chiave a 256 bit
Twofish con chiave a 256 bit
Blowfish con chiave a 448 bit

Questo formidabile impianto progettuale implementa degli algoritmi ideati e progettati dagli sviluppatori in modo tale che il livello di sicurezza risulti praticamente inattaccabile:
Sicurpas AKL Algorithm: AKL ha dimostrato di poter ingannare la maggior parte dei programmi Keylogger tra i più famosi e pericolosi al mondo.
AKL Keylogger Confusion ++ : un algoritmo addizionale che è in grado di offuscare tutti i keylogger attualmente conosciuti. I test effettuati sono documentati nel sito ufficiale.
Sicurpas Ghost Algorithm: già presente nella versione precedente, Ghost respinge qualsiasi attacco ad opera dei programmi rivelatori di asterisco e dei famigerati memory dump. Questo algoritmo cifra le locazioni di memoria che contengono le password in modo tale che, qualsiasi tentativo orientato a carpire le master key digitate o residenti in memoria sortisca, come unico effetto, il prelievo di stringhe cifrate con l’algoritmo di Rijndael avente chiave a 256 bit. Ad ogni carattere digitato corrisponde una nuova chiave ed un processo di cifratura ex novo. Per le master key residenti il procedimento è invece legato agli eventi del programma.
Sicurpas Password Transformer: in questa versione una parola d’ordine può subire lo stravolgimento totale dei caratteri di composizione senza che l’operazione possa essere intercettata da alcun programma spia presente nel sistema.
Scomposizione password: quando si creano degli archivi di password è possibile suddividere la master key in più porzioni da ricomporre al momento della certificazione.
Queste descritte sono solamente alcune delle funzioni più eclatanti relative alla sicurezza, infatti Sicurpas dispone di altrettanti algoritmi e procedure che rendono il software una vera e propria cassaforte blindata.
Non solo sicurezza, i progettisti hanno corredato il programma con numerose ed utilissime procedure che accompagnano l’utente nell’utilizzo quotidiano del software:
Sicurpas Blizzard Algorithm: il generatore di password forti in grado di creare 40 parole d’ordine per ogni singola elaborazione. Blizzard utilizza un algoritmo di generazione totalmente differente da tutti gli altri software che implementano questa specifica, infatti è stato definito dalla critica come uno dei migliori generatori in assoluto nella tipologia di programmi tipo Sicurpas.
Auto digitazione: la versione professional ingloba una potente funzione di auto digitazione in grado di creare dei report molto complessi ed altrettanto utili in sessioni di lavoro tipo ufficio ed altro.
Stampa protetta delle password: Sicurpas genera un alfabeto personalizzato che serve ad offuscare username e password all’interno di un report di stampa.
Tante altre funzioni caratterizzano questo formidabile programma che propone un sistema di archiviazione password unico al mondo: il protocollo Viking Ship. Sicurpas infatti non impiega strutture database ma ricorre a file di testo codificati e generati con il protocollo menzionato, garantendo in tal modo la totale affidabilità ed incorruttibilità delle tabelle che al proprio interno custodiscono le password.
Sicurpas Freeware è distribuito gratuitamente in versione auto installante e per chiavetta USB. Il programma funziona su piattaforma Windows a partire dalla versione XP e successive. Se volete provare questo fantastico tool ed ottenere maggiori dettagli per quanto riguarda descrizione e download, recatevi nei seguenti link:

http://www.sicurpas.it/index.php?option=com_content&view=article&id=54&Itemid=66
http://www.sicurpas.it/index.php?option=com_rokdownloads&view=folder&Itemid=67

Sicurpas Freeware vanta ben cinque premi AWARD, due dei quali conferiti da siti stranieri molto famosi. A soli quattro mesi dal lancio, nei vari siti dove è stato recensito il programma conta oltre 12.000 download!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda anche

Close