SEOServizi Web

SEOServizi di ottimizzazione SEO per siti web per siti web

I servizi di ottimizzazione SEO sono indispensabili per il posizionamento di un sito web ai primi posti nei motori di ricerca

I servizi di ottimizzazione SEO sono indispensabili per il posizionamento di un sito web ai primi posti nei motori di ricerca.

Cos’è il SEO?

SEO è l’acronimo di Search Engine Optimization, ovvero tutto l’insieme di attività che servono ad ottimizzare un sito affinché sia idoneo a posizionarsi ai primi posti dei motori di ricerca con determinate keyword.

Con lo stesso nome, ovvero SEO, viene identificato anche il professionista che svolge questo tipo di attività che vanno dall’individuazione delle keyword per le quali posizionare un sito web, all’analisi del sito per individuare eventuali problemi di codice o di struttura e risolverli, alla progettazione della struttura idonea per il sito affinché si posizioni al meglio con le keyword scelte, all’inserimento nel sito di testi ottimizzati per i motori di ricerca, ecc.

Il SEO in Ticino per siti internet lo trovi da MG Web Solutions.

SEO marketing

Il SEO è una attività di marketing e più precisamente di webmarketing. Come tutte le attività di marketing, anche le attività SEO sono una pubblicità. Comparire nei motori di ricerca è una pubblicità passiva in quanto è l’utente che ha l’iniziativa di cercare il prodotto (o il servizio) che gli serve. Perciò comparire dove il cliente cerca ciò che vendiamo è importantissimo perché, a differenza della pubblicità attiva, è l’utente che ha la necessità e sarà molto più facile convertirlo in cliente.

SEO Google

Oggi giorno il motore di ricerca per eccellenza, quello più utilizzato, è Google. Questo motore di ricerca è in grado di convogliare al sito una grande quantità di accessi, perciò è importantissimo essere posizionati ai primi posti su Google.

Per questo i servizi SEO per Google sono molto importanti, perché riuscire a posizionare un sito web nelle prime posizioni significa farlo comparire dove una grande quantità di utenti cerca i prodotti o i servizi forniti sul sito stesso e perciò creare grandi opportunità di fatturato.

Una cosa importante da dire è che una buona attività SEO su Google permetterà al sito di posizionarsi al meglio su questo motore di ricerca ma non solo, infatti il sito godrà di una buona visibilità anche su altri motori di ricerca.

SEO e SEM

Le attività SEO posizionano il sito nei risultati organici ma le SERP (pagine dei risultati di ricerca) sono composte anche da altri elementi. Per esempio le SERP di Google sono composte anche dagli annunci a pagamento che compaiono in alto sopra ai risultati organici.

Alcuni utenti fanno click sugli annunci mentre altri li saltano per visionare i risultati organici.

Sugli smartphone gli annunci sono di gran lunga più visibili dei risultati organici in quanto prima compaiono gli annunci, poi se ci sono risultati locali compare la mappa e solo dopo i risultati organici.

Comparire sia nei risultati organici che negli annunci è importante per non perdere visibilità con nessun tipo di utente.

Per apparire negli annunci è necessario attivare una campagna SEM di Google AdWords.

Tags

Articoli simili