iPadWordpress

Ottimizzare WordPress per iPad con OnSwipe

Evidentemente il crescere degli utenti utilizzatori di Tablet come mezzo di connessione Internet ha indotto WordPress a prendere subito provvedimenti in tal senso e, come fatto ormai due anni fa per gli smartphone, ha appena annunciato il rilascio di un plugin apposito per ottimizzare la visualizzazione dei blog WordPress per iPad.

Il plugin è a disposizione degli oltre 18 milioni di blog ospitati su WordPress.com e installabile da coloro che usano questo CMS. Si chiama Onswipe e fa parte di un progetto più esteso. In pratica, con questo plugin darete la possibilità a chi accede al vostro blog da iPad di navigare sfogliando le pagine con la tipologia dello sfoglio (swipe) come fosse un giornale

Onswipe gestisce sia la modalità di visualizzazione Portait e sia Landscape in modo che se ruotate l’iPad, le pagine del blog saranno automaticamente riadattate. L’installazione é la classica di ogni plugin :

– Scaricate il plugin Onswipe da qui

– Decomprimete lo zip e copiate direttamente la cartella onswipe nel classico wp-content/plugins/ e attivate il plugin dal pannello di WordPress

– Ricordatevi si impostare i permessi della directory wp-content/uploads/thumb-cache/ a  777

Ora siete pronti a configurare il plugin stesso da Aspetto -> Onswipe per personalizzare, tra le altre cose, la home page, il logo, il colore e il font dei titoli.

Sottolineo soltanto che si tratta di un progetto abbastanza recente e, pertanto, con alcune features ancora da implementare come, ad esempio, la gestione degli ads pubblictari come AdSense.

Ottimizzare WordPress per iPad con OnSwipe
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.