jQuery, il metodo val()
Prendiamoci un attimo di pausa dai vari Draggable e Droppable per presentare uno dei metodi base di jQuery : il metodo val()
Si tratta, come detto, di uno dei metodi più utili del framework jQuery e moltissimi sviluppatori web lo utilizzano con tutte le sue potenzialità.
In sostanza, il metodo val() consente di accedere al contenuto di tutti gli elementi che si trovano in un form. Ma non solo. E’, infatti, altresì possibile impostare un valore specifico associandolo ad un particolare elemento.
Metodo val() in lettura
Vediamo subito alcuni esempi per chiarirci bene il tutto :
//Accesso al campo tramite ID
var contenuto = $(“#my_field”).val();
Tutto decisamente semplice sfruttando il metodo val() in sola lettura. In tal caso, la variabile contenuto sarà valorizzata con il valore del campo con id pari a my_field.
Metodo val() in scrittura
Passiamo, ora, alla modalità in scrittura ancora più utile della precedente :
$(“#my_field”).val(“New content!!”);
Come avete notato, la sintassi resta quasi invariata a meno del fatto che, in scrittura, il metodo val deve accettare in ingresso la stringa da impostare nel campo di testo.
Metodo val in select, radiobutton e checkbox
Ancora, a mio avviso, resta poco chiara l’importanza di un metodo del genere. Ma cerco di farvi capire le potenzialità di questa soluzione semplicemente portandovi il seguente esempio. Come ben sapete, col semplice Javascript, ottenere il valore preciso selezionato in un select box html (così come in una checkbox o radiobutton) non è banale. Molte righe di codice per arrivare a stabilire e trovare il valore preciso.
Col metodo val jQuery, invece, tutto si riduce a questo :
//Accesso al valore selezionato in una select tramite il suo ID
var value = $(‘#id_select’).val();
Allo stesso identico modo, purché il valore sia presente nella select, è possibile impostare un valore :
var value = $(‘#id_select’).val(“Nuovo valore!!”);
Per, quanto riguarda, invece, una checkbok, ad esempio :
var value = $(“#id_checkbox:checked”).val();