Guide

Guida alla progettazione di un logo per principianti

I loghi fanno parte di ciò che definisce un'azienda, contribuiscono a farla conoscere

I loghi fanno parte di ciò che definisce un’azienda. Questi design sono visti da acquirenti di lunga data e potenziali clienti, vengono utilizzati per promuovere il prodotto e, in definitiva, contribuiscono a far conoscere l’azienda.

Sfortunatamente, se un logo non è attraente, le persone potrebbero non associare emozioni positive ad esso e, per estensione, alla società.

Aziende come Nike, Facebook e McDonald’s hanno loghi riconosciuti a livello globale che non hanno bisogno di parole per descriverli – sono memorabili e inequivocabilmente legati al marchio e i consumatori sono stati formati per creare quella forte associazione che è fondamentale per il marchio.

È importante prendersi un po’ di tempo per decidere come sviluppare il proprio logo: sarà una singola immagine semplice o sarà un design altamente strutturato che agisce come una storia a modo suo?

Scopri quanto sono importanti i colori, i temi e la pre-pianificazione prima di affrontare il design frontalmente, in modo da poter creare un logo importante che abbia un impatto reale.

Scegli i colori del logo

I colori applicati a un logo sono una rappresentazione dell’azienda a cui è associato e definiranno il modo in cui i consumatori avvertono il prodotto o il servizio.

Quando questi clienti guardano al tuo design, la prima cosa che notano può essere il colore e, poiché colori diversi sono associati a emozioni diverse, è importante scegliere quelli che riflettono meglio il modo in cui l’azienda vuole essere percepita.

La psicologia del colore gioca un ruolo importante e la scienza si è dimostrata affettiva. Ad esempio, il blu rappresenta in gran parte la fiducia e l’affidabilità nella mente del consumatore e a causa di questa associazione, ci sono alcuni tipi di logo col blu nel settore finanziario.

Fatti ispirare dai loghi famosi

Esistono comprovati e veri principi di progettazione del logo che le principali aziende e progettisti di logo applicano costantemente ai loro progetti. Fare riferimento al famoso e ben fatto logo design è un ottimo modo per trarre ispirazione e chiave nei principi di design che hanno funzionato bene.

Detto questo, è altrettanto importante che il tuo design sia originale ed eviti di violare i loghi e i diritti d’autore esistenti. L’applicazione delle migliori pratiche di progettazione e l’uso efficace di layout, colori, forme e così via contribuiranno a creare loghi efficaci che invocano la risposta prevista nel consumatore.

Scegli un tema comune

Incorporare un tema chiaro nel design del logo è un altro modo in cui la risposta desiderata può essere estratta dal pubblico. In genere, quando nelle fasi iniziali della creazione del logo verrà deciso un tema; questo può essere un pensiero, un messaggio connotativo o un simbolo.

Tale tema viene quindi applicato a uno o più design di logo in diversi modi, da lì il processo di restringimento di ciò che è approvato o rifiutato in termini di stile, colori, ecc., può iniziare sapendo che il tema generale è stato ancora applicato in una forma o l’altra.

Ad esempio, se si progettasse un logo per un produttore di tavole da surf, potrebbero scegliere di concentrarsi su onde e armonia; ciò potrebbe essere fatto includendo un’immagine chiara di un’onda accanto al nome di una società o integrata nel nome stesso della società attraverso l’uso della tipografia creativa, qualunque sia la direzione presa, il tema è importante.

Disegna qualche esempio su carta

Una volta ottenute tutte le informazioni relative alle preferenze in termini di colori, approcci alla progettazione e temi, è tempo di iniziare a redigere e disegnare potenziali loghi.

Questo passaggio potrebbe rendere molto più semplice l’attuale processo di progettazione del web design consentendo un approccio esplorativo a mano libera, prima di mettere in opera il meticoloso lavoro necessario per trasformare un’idea in realtà.

Dopo aver risolto i problemi con potenziali difetti di progettazione su carta, sarai più preparato a creare una bozza digitale. Gli schizzi tangibili sono anche un utile riferimento che può essere utilizzato per garantire che tutti i concetti e i requisiti del logo vengano inclusi attraverso il concepimento alla produzione senza perdere punti chiave.

Ottieni input da colleghi e clienti

Il feedback costruttivo e la critica sono una parte importante di qualsiasi processo di progettazione commerciale o di progettazione del logo; poiché opinioni e approcci a un singolo problema possono variare notevolmente, potrebbero esserci diversi importanti “buy-in” che devono essere cancellati prima che la bozza finale venga implementata e integrata nell’identità dell’azienda.

Le critiche professionali sono anche un modo in cui il cliente può sentirsi coinvolto nel processo decisionale. Per soddisfare le esigenze del cliente nel modo più efficace, considerare tutti i feedback forniti e applicarli secondo necessità.

Se c’è, come è probabile, una differenza di opinione, è importante che qualsiasi suggerimento che possa compromettere l’efficacia del progetto sia affrontato e spiegato chiaramente a beneficio del cliente. Allo stesso modo, è importante che il designer mantenga una mente aperta.

Tags

Articoli simili

Guarda anche

Close