TwitterWebmaster

Counting Tweets : contare e ricercare il numero di tweet per URL

Counting Tweets in action

A volte è davvero difficile per un webmaster andare alla ricerca di tutte le pagine del proprio sito su Twitter, per scoprire chi le ha citate, e quante volte. Compiere tale lavoro manualmente significa dedicare giornate intere solamente alla ricerca, prezzo troppo alto per qualsiasi webmaster, che si sa, sono sempre molto impegnati.

Ebbene, esiste un servizio dedicato solamente a tale scopo, per la gioia di tutti i proprietari di siti web o blog: Counting Tweets.

Nell’immagine in alto vediamo un chiaro esempio di utilizzo di Counting Tweets: le caselle colorate accanto ad ogni titolo linkato indicano il numero di Tweet che menzionano quel link. Colori differenti permettono inoltre di distinguere i diversi gradi di link popularity:

Verde = pochi link
Arancione = molti link
Rosso = URL che ricevono più di 500 tweet

Il sito non richiede registrazione: è sufficiente inserire l’URL del sito da controllare nel campo in alto sulla pagina, scegliere Dated URLs Only oppure All Links dal menu a tendina (nel caso voleste controllare solo i post del blog oppure tutti i link presenti sulla pagina) e cliccare su Go.

L’unico problema di questo servizio è che utilizza la Topsy API, la quale non permette di controllare gli URL più di 10,000 volte l’ora. Quando l’API raggiunge il limite, noterete che la pagina visualizzata non mostra più alcuna casella colorata accanto ai link.

Counting Tweets : contare e ricercare il numero di tweet per URL
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.