Varie

Business Data Analysis: cosa deve conoscere davvero chi vuole diventare professionista del settore?

tag-innovation-school-12

Da quando la domanda da parte di molte aziende è aumentata, tantissimi giovani diplomati, laureandi o neolaureati hanno pensato di tentare una carriera professionale nella Business Data Analysis trovandosi però spaesati nella scelta di un eventuale corso di formazione che desse loro non solo le nozioni teoriche ma anche la possibilità di fare pratica in questo ambito così variegato e multisettoriale.

In realtà l’offerta formativa per chi desidera diventare Business Data Analyst non è chiara come quella più consolidata esistente per molti altri corsi di studi con relativi sbocchi occupazionali ben definiti. La prima sfida di chi desidera diventare un professionista nell’analisi dei Big Data aziendali parte quindi proprio dalla cernita delle offerte formative presenti, peraltro ancora abbastanza scarse qui in Italia.

Sono molto poche tuttavia le università, soprattutto se ad indirizzo matematico e statistico, che si sono dotate nell’ultimo biennio di specializzazioni legate a questa professione emergente. Qualora non si voglia poi intraprendere una specialistica universitaria o non si sia in possesso di una laurea, risulta consigliabile frequentare dei Master professionalizzanti, sempre più diffusi sul territorio.

Benché un percorso formativo possa dare una strada da percorrere a chi decide di fare questo mestiere, la verità delle verità è che per un aspirante Business Data Analyst la capacità di “fare da sé” è fondamentale. In un colloquio di lavoro presso una qualsiasi azienda interessata a questa posizione, infatti, le domande potrebbero davvero spaziare dalla statistica allo sviluppo software piuttosto che dall’analisi matematica alle più importanti teorie di comunicazione. Ciò significa che coloro che vogliono fare del Business Data Analysis la propria professione dovranno innanzitutto possedere di base delle skill di analisi, sintesi e dimestichezza con i numeri e successivamente integrarle sapientemente con un percorso di studio ad hoc che perfezioni il tutto e lo renda appetibile nel mercato del lavoro.

Ecco perché TAG Innovation School, la scuola del digitale di Talent Garden ha da poco lanciato un percorso professionalizzante, tra i primi in Italia, dedicata allo studio dei Big Data: Business Data Analysis Master permetterà a 25 studenti, a partire dal 23 settembre, di apprendere le competenze necessarie a diventare il Business Data Analyst che tutte le aziende vogliono. Come Business Data Analyst conoscerai l’uso di tool specifici per analizzare i dati, userai gli insight raccolti per orientare le strategie della tua azienda, presenterai l’analisi dei dati agli stakeholders attraverso i criteri della data visualization e l’uso delle dashboards e prenderai decisioni strategiche per il tuo business. Con il Master in Business Data Analysis offerto da TAG Innovation School, sarai in grado di raggiungere un vero vantaggio competitivo sul mercato, grazie all’analisi e alla valorizzazione dei dati.

 

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.