Tecnologia

Action cam: quale acquistare per iniziare?

Un’action cam è un prodotto tecnologico ideato per registrare video o sequenze di fotografie d’azione, a velocità elevata ed in condizioni estreme

Se sei un amante dello sport estremo, dell’avventura o se, semplicemente, desideri riprendere in maniera naturale le tue sessioni d’allentamento, una action cam è il prodotto che fa al caso tuo. Chi pratica sport estremi o d’azione, e vuole rivivere gli istanti più emozionanti, non può fare a meno di questi dispositivi smart. Un’action cam è un prodotto tecnologico ideato per registrare video o sequenze di fotografie d’azione, a velocità elevata ed in condizioni estreme.

Ne esistono, ad oggi, numerosi modelli e tantissimi marchi producono action cam ottime e di qualità, adatte a svariate esigenze. Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche delle action cam presenti ad oggi sul mercato, i vantaggi dei migliori modelli e la soluzione ideale per un principiante che vuole iniziare ad introdursi nel mondo della ripresa d’azione.

Action cam: principali caratteristiche e funzioni

Prima di entrare nel merito dell’acquisto migliore per un principiante, ha senso analizzare quali sono i principali fattori che influenzano l’acquisto di una action camera. Ovvero: per quali ragioni e quali funzioni assicurano che una action camera è efficiente e funzionale? Possiamo trovare molte e diverse caratteristiche che influenzano l’acquisto di un dispositivo di questa categoria: analizziamole insieme.

  • Qualità immagini video e foto. Trattandosi a tutti gli effetti di videocamere, la qualità e la resa delle immagini e dei video è di primaria importanza; addirittura, questo fattore spesso trascende le intenzioni per cui qualcuno acquista un’action camera. È molto importante comprendere quanto conta questo elemento, per capire quale modello fa al caso proprio. Esistono action camera che riprendono contenuti video di altissima qualità, mentre alcuni modelli registrano video discreti ma di qualità inferiore. Per essere chiari, è essenziale che il dispositivo acquisisca video ad una risoluzione minima di 1920×1080 pixel; i formati 720p sono superati e non dovrebbero più essere accettabili al giorno d’oggi. Qualità superiori, come la 2k e la 4k (UltraHD) sono ancora più desiderabili. Va ricordato che la qualità dell’immagine dipende anche dalla presenza e dalla tipologia di stabilizzazione: quella ottica è sempre preferibile, ma una stabilizzazione elettronica è comunque ottima. Anche il frame rate conta: più è elevato, meglio è.
  • Intenzioni d’uso e proprietà aggiuntive. A cosa vi serve, nello specifico, la action camera? Rispondendo a questa domanda potete pensare di orientarvi verso un modello piuttosto che un altro. Se usate il dispositivo per fare sport estremi, allora avrete bisogno di un guscio resistente agli urti, possibilmente impermeabile all’acqua ed alla polvere (andate alla ricerca di certificazioni IP67 e IP68). Se siete registi amatoriali e pensate di girare video per il vostro lavoro, allora è meglio puntare sulla leggerezza e sulla compattezza del dispositivo. Alcune funzioni molto interessanti, ma non indispensabili, sono ad esempio la possibilità di controllo tramite app esterne. Non tutte le action cam possiedono una lente grandangolo, spesso apprezzata dagli sportivi o da chi predilige foto e video panoramici.
  • Prezzo. Il prezzo influenza notevolmente la scelta di un prodotto all’interno del mondo tecnologico, e questo vale anche per le action camera. Esistono modelli accessibili, alcuni intermedi ed altri molto, molto più costosi. Infatti, possiamo distinguere principalmente quattro fasce di prezzi nel mercato odierno: low cost (prodotti dai 50 ai 100 euro), media (dai 100 ai 200 euro), alta (dai 200 ai 400) e top di gamma (sopra ai 500 euro).
  • Presenza di gadget e accessori aggiuntivi. Sempre mantenendo in mente la ragione d’acquisto di una action cam, può essere utile poter acquistare degli accessori o dei gadget aggiuntivi che migliorino l’esperienza di registrazione. Non tutte le cam sono infatti compatibili con cavalletti, stick, display esterni, microfoni di terze parti e via dicendo.

Migliore action cam per principianti

Come scegliere, quindi, una action cam per principianti del settore? Tutti coloro che si addentrano per la prima volta nel mondo delle action cam devono riferirsi ai criteri di acquisto che sono stati precedentemente più adatti: a seconda dell’utilizzo, vale la pena orientarsi su un primo modello piuttosto che su un secondo. In generale, però, quali sono i modelli più adeguati ai principianti?

Si potrebbe credere che il primo acquisto debba necessariamente essere un prodotto di fascia low-cost, perché non vale la pena spendere cifre esorbitanti per un prodotto che non si conosce. Non è sempre vero. Nel mondo delle action cam, infatti, i prodotto più evoluti (e costosi) si rivelano decisamente più intuitivi, semplici da utilizzare oltre che funzionali. Ad esempio, mentre i modelli di fascia bassa presentano ancora tasti fisici e frecce per l’interazione nel menù, le action cam più evolute dispongono di un display touch screen. Questo non è solo esteticamente più bello, ma soprattutto rende più pratico e veloce l’uso – in maniera analoga agli smartphone che usiamo ogni giorno. L’importante è essere sicuri di quale risultato video si vuole ottenere; solo così ci si può orientare verso la migliore action camera. Ad esempio, anche se si è principianti, spesso si vogliono ottenere filmati di qualità eccellente: in tal caso non vale è sensato acquistare modelli super resistenti ma con qualità video scarsa. Se non si è sportivi, ma si vuole solamente registrare le proprie vacanze o creare contenuti per i social network, allora può essere utile la funzione di grandangolo o ultra-grandangolo, per esempio.

Se l’acquirente non è molto abituato a maneggiare dispositivi tecnologici, esistono modelli dedicati anche a utenti più inesperti: il settore delle action camera è estremamente vasto. In linea generale, persino i modelli meno costosi possiedono tutte le funzioni minime e necessarie per far divertire i principianti, introducendoli al mondo del video amatoriale.

Dove acquistare le migliori action cam

Prima di acquistare la tua action cam, rifletti bene sull’utilizzo che ne andrai a fare e di conseguenza scegli il modello che più si adatta alle tue esigenze. Quando avrai deciso quale action cam acquistare,  ti consigliamo di rivolgerti a negozi specializzati o e-commerce seri e affidabili, ad esempio, su Overly è possibile acquistare  action cam in tutta sicurezza e trovare quella che più si adatta alle proprie esigenze.

Articoli simili

Guarda anche
Close
Back to top button