Servizi Web

Yougenio, la piattaforma online per la gestione della casa

Una startup perché punta su tecnologia e innovazione: grazie ad un’efficace piattaforma online per la prenotazione e la gestione dei servizi di pulizia e manutenzione per la casa, Yougenio rappresenta una novità del settore. Una solidità alle spalle di oltre settant’anni di esperienza  perché l’innovativa Yougenio –studiata per i privati- nasce in realtà da Manutencoop, principale gruppo italiano nei settori cleaning, dei servizi alla persona e tecnico-manutentivi per le aziende. Segmenti di mercato floridi, che a giugno 2016 registravano rispettivamente fatturati da 6,3 miliardi, 8,9 miliardi e 5,5 miliardi: realtà in espansione e ricche di nuove opportunità, dal momento che si stima che il mercato ad oggi sfruttabile valga ulteriori 3 miliardi di euro.

Un’innovazione, quella della startup Yougenio, che non riguarda solo gli aspetti tecnologici della gestione dei servizi (prenotabili con un click) ma anche nei processi, all’avanguardia e in grado di cogliere le opportunità del mercato ma con un unico punto di riferimento: l’azienda, non un marketplace di operai occasionali.

Piattaforma online Yougenio: come funziona e quali vantaggi offre

La piattaforma di Yougenio mette a disposizione dell’utente 117 servizi tra cui scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Al momento la prenotazione e l’acquisto è possibile  in tre città: Bologna, Milano e Firenze. Il business plan aziendale articolato sui prossimi cinque anni prevede però la presenza della startup a Roma e via via nelle città con più di 50 mila abitanti.

Con un solo click è possibile prenotare il servizio di pulizia o di manutenzione di cui si necessita, con un sistema di interazione con il sito web intuibile e facile. Il vantaggio è quello di avere la garanzia di un lavoro ben fatto, perché assicurato da personale competente e qualificato. La politica aziendale punta molto sulla specializzazione e sulla professionalità dei propri operai ma soprattutto sullo sviluppo delle persone, intese come vere e proprie “risorse umane”: tutti i dipendenti sono assunti a tempo indeterminato, quindi in grado di assicurare continuità nelle prestazioni e massima affidabilità. Per quanto concerne quest’ultimo aspetto infatti va messa in evidenza la possibilità di richiedere sempre la stessa persona per uno specifico intervento, in modo da instaurare un maggior rapporto di fiducia e soddisfazione da parte dell’utente finale (che non dovrà ogni volta spiegare le proprie esigenze o dare le stesse disposizioni).

Il calcolo delle tariffe per il cliente è trasparente. Non viene imposta una tariffa oraria per ogni singola prestazione ma, in base al lavoro richiesto, si stabilisce un prezzo finale, che verrà corrisposto tramite addebito diretto su conto corrente solo a lavoro ultimato. Ulteriore garanzia di tranquillità e piena soddisfazione da parte del cliente che, in caso di mancanze o errori da parte dello staff, avrà la possibilità di esporre le proprie lamentele e risolvere il problema prima di effettuare il pagamento.

Yougenio offre infine l’opportunità di personalizzare la modalità di pagamento dei servizi, perché si può prenotare per una sola volta oppure scegliere la formula abbonamento nel caso di un’assistenza continuativa nel corso del tempo.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.