Servizi Web

Preventivo sito web: cosa chiedere all’agenzia

Al momento di richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web, è fondamentale che il sito possa essere personalizzato al cento per cento

Molte aziende e realtà imprenditoriali credono fermamente che oggi come oggi non sia necessario essere in possesso di un buon sito web. Basano questa loro convinzione sul fatto che sono disponibili i social network, che permettono di raggiungere milioni di persone senza dover spendere neanche un centesimo. In realtà la situazione è ben diversa. I social network sono senza alcun dubbio importanti, ma da soli non possono garantire alle aziende e alle realtà imprenditoriali l’ottenimento della reputazione web di cui hanno bisogno per crescere. Inoltre i social network permettono di raggiungere solo le persone registrare, mentre con un buon sito internet è possibile raggiungere pateticamente ogni persona al mondo, purché sia in posseso di una connessione web. E chi non ce l’ha oggi come oggi! Ovviamernte però affiché sia davvero possibile ottenere di risultati eccellenti, è consigliabile fare affidamento su un’agenzia web. Ecco tutto ciò che è bene chiedere all’agenzia al momento del preventivo sito web.

Preventivo sito web: gli elementi tecnici più importanti

Al momento di richiedere un preventivo per la realizzazione di un sito web, è fondamentale ovviamente che il sito possa essere personalizzato al cento per cento, così che rispecchia il mood dell’azienda o realtà imprenditoriale e così che possa emergere dalla massa di milioni di siti che sono già presenti online.

Questo è vero, ma un sito non deve di certo essere solo personalizzabile e accattivante. Un sito deve anche essere realizzato in modo tale che risulti veloce. É infatti stato dimostrato che gli utenti navigano verso altri siti se le pagine non si aprono immediatamente. Ovviamente un sito web deve essere molto veloce anche da mobile. Questo perché la maggior parte delle persone oggi come oggi non naviga da computer, ma da smartphone e tablet, device questi che sono diventati irrinunciabili per tutti, sia per lavoro che per il tempo libero. È poi molto importante che all’interno di un sito non vi sia alcun tipo di errore. Basta un link rotto, ed ecco che gli utenti potrebbero fuggire verso altri siti. Meglio evitare!

Ma attenzione, non si tratta solo del rischio di far fuggire gli utenti. Tutti questi problemi tecnici potrebbero non permettere un buon posizionamento sui motori di ricerca. Google vuole infatti che tra le prime posizioni delle ricerche online siano presenti i siti in assoluto migliori, affidabili anche dal punti di vista tecnico, veloci, con un funzionamento fluido e impeccabile, sia da computer che da mobile. E ottenere un buon posizionamento è ovviamente importante. Sì, perché gli utenti web sono soliti cliccare solo sui risultati presenti sulla prima pagina del motore di ricerca. Le altre pagine è molto difficile che vengano consultate.

L’importanza della SEO e della link building

All’interno di un preventivo da parte di un’agenzia web devono necessariamente essere presenti e garantite le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato, ma devono essere presenti anche l’ottimizzazione in ottica SEO dei contenuti testuali, delle immagini e dei video. Se i contenuti sono ottimizzati secondo le parole chiave più cercate dagli utenti e che meglio delle altre rappresentazione quell’azienda o realtà imprenditoriale, ecco che diventa più semplice per il target di riferimento trovate proprio quel sito nella massa di siti simili presenti online. Se i contenuti sono ben ottimizzati si ha insomma modo di ottenere il migliore pensionamento e di raggiungere un numero sempre maggiore di possibili clienti.

Ci teniamo a ricordare che Google controlla anche i link presenti nei siti. Per ottenere un buon posizionamento, in ogni sito devono essere presenti sia link in uscita che link in entrata. I link in entrata possono essere favoriti anche dalla link building, una strategia che molte agenzie web inseriscono nel preventivo. Ovviamente i link in entrata devono arrivare da siti considerati già piuttosto affidabili da Google e devono poter risultare quanto più naturali possibile, mai forzati. Molto interessanti i link in entrata che arrivano dai forum, dai commenti, dai social network, considerati tra i migliori in assoluto.

Tags

Articoli simili