Applicazioni

Le migliori app di giochi negli store

Tra le app più scaricate ci sono i giochi, perché hanno questo grande successo?

Quali sono le migliori app di giochi, che caratteristiche hanno in comune e perché i giochi da mobile piacciono sempre di più? Un tempo ai video games si approcciavano solo i più giovani, oggi ci giocano praticamente tutti, senza limiti di genere, età o istruzione, questo perché l’industria video ludica sforna titoli per tutti i gusti e anche perché sempre più spesso si gioca da smartphone, dispositivo che praticamente tutti hanno in tasca. Giocare mentre si viaggia sui mezzi pubblici, si è in coda alle poste o si attende il proprio turno dal dentista è prassi comune, molti poi giocano mentre sono sul divano a guardare la tv, magari approfittando delle pause pubblicitarie. Le app di gioco non a caso sono stabilmente tra le più scaricate. La concorrenza è fortissima e creare nuove app di gioco che abbiano successo diventa sempre più difficile, ma quali caratteristiche hanno i giochi più amati? Non esiste una ricetta che assicuri il successo, ma di certo ci sono alcune caratteristiche che sono apprezzate dall’utenza, come una grafica curata, modalità di gioco intuitive e la possibilità di sfidare amici e altri giocatori e magari anche di condividere i propri successi sui social.

I puzzle game

Tra le app di gioco più numerose e più apprezzate dagli utenti ci sono quelle che rientrano nella categoria dei cosiddetti puzzle game, ovvero dei rompicapi. Veri e propri puzzle, ma anche colorati giochi in cui vanno abbinati elementi simili o risolti test di logica, ce ne sono veramente di tutti i tipi e sono molto popolari perché si prestano bene ad essere giocati sullo smartphone. Sono giochi con una grafica accattivante, ma non troppo complessa e pesante e con modalità di gioco tutto sommato semplici. Usando un po’ di logica, tutti possono arrivare alle soluzioni e avere quindi soddisfazione, inoltre molti giochi permettono non solo di sfidare il dispositivo, ma altri utenti reali, aumentando ancora di più il divertimento.

I giochi da casinò

I classici giochi da casinò sono popolarissimi e potremmo dire senza tempo, si evolvono pur restando fedeli a loro stessi. Le applicazioni casino migliori disponibili negli app store sono quelle che permettono di giocare e divertirsi, ma anche se lo si desidera di puntare soldi veri e quindi di vincere grazie alla fortuna e alla propria abilità. Naturalmente le migliori app di questo tipo sono collegate a piattaforme di gioco con regolare licenza concessa dai monopoli di stato e permettono quindi di giocare in modo del tutto legale e sicuro.

Si possono trovare app che propongono giochi famosissimi come la roulette o il poker o che propongono un’esperienza di casinò completa, con vari tavoli e vari giochi tra i quali poter scegliere. Il settore è molto vitale e propone sempre interessanti novità.

I giochi sportivi

In Italia, così come in molti altri paesi nel mondo, quella per lo sport è una grande passione, il calcio, ma anche il basket, il tennis, l’automobilismo e tanti altri. Anche il mondo delle app non poteva non considerare il grande interesse che ruota attorno allo sport e non a caso, tra le app di gioco più popolari ce ne sono diverse che permettono di giocare da smartphone e tablet, oltre che a calcio, a football, basket, golf, skateboard, pesca e molti altri sport. Ci sono app che propongono esperienze realistiche, altre con una grafica più stilizzata, che intercetta diverse esigenze e gusti. L’offerta è molto ampia e in costante e rapida evoluzione.

Gli sparatutto

Una tipologia di gioco molto amata e diffusa è quella dei cosiddetti sparatutto. Come si evince dal nome in questi giochi c’è da sparare per colpire bersagli o avversari. Spesso lo schermo è pieno di nemici o di obiettivi da colpire e bisogne avere occhi e dita molto veloci per vincere. Ci sono tantissime app che rientrano in questa categoria e ne escono continuamente di nuove. Le dinamiche di base sono sempre simili, ma differenti sono le storie, le ambientazioni, i bonus, la grafica e il comparto sonoro, che convincono e intercettano efficacemente sempre più giocatori.

Migliori App giochi educativi

Una categoria di app che non va dimenticata anche se spesso non compare nelle classifiche di download riguarda i giochi educativi. Ce ne sono veramente tanti e praticamente di tutti i tipi, molti sono rivolti ai più piccoli, si tratta di colorate e simpatiche applicazioni che insegnano a scrivere o a familiarizzare con i numeri. Non mancano però anche app che attraverso il gioco permettono ad esempio di imparare una lingua straniera e in questo caso possono avere come target anche gli adulti. Anche in questa nicchia l’offerta è molto ampia e diversificata. Il gioco è un approccio educativo sempre più apprezzato per la sua efficacia e vari studi internazionali lo dimostrano.

In conclusione, quali sono le caratteristiche che accomunano app di gioco tanto diverse tra loro e che contribuiscono al loro successo? Delle app ben progettate e realizzate, per emergere e farsi notare devono essere di certo graficamente accattivanti, ma questo non basta, molto lavoro deve essere fatto sull’esperienza d’uso, in modo che l’app diventi quasi subito un’abitudine gradevole per l’utente. Un gioco da fare ogni volta che si ha un po’ di tempo libero a disposizione, senza doverci pensare troppo.

Articoli simili

Back to top button