Tecnologia

I vari modelli di data mining

Come prima tipologia che spesso viene utilizzata di data mining vi è quella conosciuta con il nome di cluster mining

Quando si parla di data mining bisogna fare riferimento ai vari modelli che possono essere sfruttati e che permettono di ottenere determinati risultati, che possono poi essere sfruttati a proprio piacimento.
Ecco quali sono i diversi tipi che possono essere sfruttati.

Il cluster data mining

Come prima tipologia che spesso viene utilizzata di data mining vi è quella conosciuta con il nome di cluster mining.

In questo caso i dati vengono raggruppati prendendo in considerazione un elemento che permette di formare un gruppo omogeneo e che garantisce la possibilità di effettuare delle ricerche ben specifiche.

In tale circostanza è possibile mettere in risalto come la suddetta tipologia venga sfruttata principalmente nell’ambito del marketing quando si devono svolgere delle ricerche complicate che prevedono la presenza di un gran numero di dati che devono essere analizzati.

Intrusion detection

In questo caso, il modello di data mining che viene utilizzato ha uno scopo ben preciso, ovvero verificare se tra gli archivi che vengono sottoposti a una scansione completa sono presenti dei dati che hanno subito un’alterazione e che, di conseguenza, possono comportare un’infezione ai vari sistemi informatici utilizzati.

Per esempio la duplicazione di un dato potrebbe essere sinonimo di elemento intruso il quale può essere, a sua volta, sinonimo di potenziale pericolo per i sistemi informatici.

Proprio vista la delicatezza dell’operazione e la grande mole di dati che devono essere sottoposti a questo tipo di revisione, generalmente vengono utilizzati appositi software che hanno il compito specifico di analizzare quali sono i dati intrusi, sottoporli a ulteriori scansioni ed eventualmente rimuoverli prima che questi possano arrecare dei danni abbastanza gravi.

Il data mining e il modello dell’associazione dei dati

Spesso i dati che si ottengono quando si svolgono delle ricerche possono essere oggetto di una correlazione che tende a passare completamente inosservata.

In questo caso occorre prendere in considerazione il fatto che sfruttando le diverse associazioni si ha l’occasione di scoprire anche dei collegamenti che, in un primo momento, potrebbero non essere stati analizzati.

Ecco quindi che nasce il modello di data mining association rule: in questo caso i dati vengono suddivisi per diverse associazioni e la ricerca si deve necessariamente basare sul tipo di associazione che si intende scoprire.

Anche in questo caso è possibile notare come tale modello venga utilizzato prevalentemente nel mondo del marketing quando si vogliono scoprire diverse correlazioni e si ha intenzione di sfruttare le suddette per realizzare delle nuove strategie di marketing che si devono contraddistinguere nettamente per la loro efficacia.

Decision Trees

In questo caso si parla di un modello di data minng che tende a essere complesso ma che permette di svolgere eventuali ricerche e scelte con maggior precisione, offrendo quindi la possibilità di evitare di rimanere bloccati in una sorta di bivio che tende a essere complicato.

In tale circostanza i dati vengono suddivisi per decisioni e proprio per tale motivo assume la massima importanza stabilire quali siano quelle maggiormente importanti che devono essere intraprese, proprio per evitare che possano nascere potenziali errori di cui poi ci si potrebbe pentire in futuro.

Grazie all’albero decisionale che viene creato mediante l’analisi dei dati, si ha l’occasione di avere una panoramica generale degli stessi dati e adottare delle scelte e strategie che riescono a contraddistinguersi per essere vincenti ed efficaci.

Data Warehousing

In questo caso si parla di un modello che permette di ottenere una descrizione ben precisa di un profilo o argomento di cui si intende conoscere il contenuto.

Usando i diversi software e tecniche di analisi come quelle suggerite Itmanager.space, è possibile riuscire a ottenere una scrematura importante dei dati e avere la concreta occasione di conseguire una serie di informazioni fondamentali grazie alle quali si ha la possibilità di operare in totale sicurezza e soprattutto delineare dei profili precisi.

Vota questo articolo!

Articoli simili

Back to top button