Siti

I motivi per cui un’attività fisica dovrebbe realizzare un e-commerce

Realizzare un e-commerce in grado di ampliare il nostro business è ormai l’obiettivo di tutti quelli che posseggono un’attività

Realizzare un e-commerce in grado di ampliare il nostro business è ormai l’obiettivo di tutti quelli che posseggono un’attività, sia fisica che online. Sempre più imprenditori infatti scelgono di affiancare un eCommerce a un retail fisico, mentre altri scelgono di intraprendere esclusivamente la strada digitale per promuovere la propria offerta in tutto il mondo, grazie a un solo click.

I numeri del successo in Italia

La situazione degli e-commerce è in crescita da diversi anni in Italia e nel mondo. Secondo uno studio nel 2019 l’e-commerce in Italia ha fatto segnare un fatturato di circa 42 miliardi di euro, il 18% in più rispetto all’anno precedente. Numeri che ben spiegano l’importanza di creare un sito e-commerce per la propria attività.

Secondo lo studio circa l’85% degli utenti utilizza lo smartphone per fare acquisti e dal canale mobile transita oltre un terzo del fatturato totale. Quasi 9 su 10 (l’87%) sostiene che i social media influenzino gli acquisti e oltre la metà (il 53%) effettua pagamenti con wallet digitale.

Secondo lo stesso numero in Italia le aziende e-commerce iscritte al Registro delle imprese hanno raggiunto quota 20.100, l’11,7% in più rispetto al 2018. Primeggia la Lombardia con 3.727 e-commerce attivi. Segue la Campania (2.547) e dal Lazio (2.316). Ed il futuro? Guarda con ancor più ottimismo al mondo degli e-commerce. Le prospettive di crescita sono in aumento a conferma che l’e-commerce italiano è uno dei mercati con le maggiori potenzialità. A fare la differenza sono i finanziamenti, che possono dare un contributo importante per far sì che le aziende italiane siano in grado di espandersi a livello internazionale.

I perché del successo

Ma perché gli e-commerce hanno tanto successo? innanzitutto perché acquistare e vendere online è semplice, immediato e comodo. I principali plus del commercio elettronico sono sia di carattere generale, a livello di sistema, che specifici, per venditore ed acquirente. Non dobbiamo dimenticare che un eCommerce è aperto h24 tutti i giorni dell’anno. In pochi click e in qualsiasi luogo in cui ci si trova è possibile acquistare quello che si desidera. La possibilità di ricevere i prodotti a domicilio è sicuramente un importante valore aggiunto.

Inoltre sugli e-commerce è facile imbattersi in offerte visto che la scelta degli acquisti online è spesso mossa da promozioni, sconti e offerte. Questo aspetto non è strettamente connesso al lato economico, ma deve essere letto anche in termini di risparmio di tempo. Gli utenti poi apprezzano la possibilità di vagliare con calma prima di procedere con la scelta. Questo grazie alla grande mole di informazioni che facilmente si riescono a reperire, ai consigli e ai commenti di altri consumatori, alla vasta gamma di prodotti e di alternative proposte. La rete permette di rintracciare il cliente in modo sempre più preciso: oggi sono tanti gli strumenti di analisi che permettono di raggiungere il target, creando dei messaggi promozionali efficaci.

Tags

Articoli simili