GCstar: software ideale per organizzare e catalogare CD, DVD, libri e videogiochi
Davvero numerosi sono i programmi per catalogare collezioni, specialmente nell’universo Linux, e GCstar è certamente uno dei software adibiti a questo scopo più apprezzato dagli utenti: un programma di grande utilità nell’organizzazione di CD musicali, DVD video, episodi televisivi, libri, fumetti e videogiochi in modo rapido. Dall’interfaccia semplice ed intuitiva, ideale anche per gli utenti meno “geek”, CG star è un software freeware ed OpenSource, quindi modificabile da tutti. I form per inserire i dati appaiono completi in ogni particolare ed, al tempo stesso immediati, così come il nel motore di ricerca interno e gli strumenti per catalogare gli elementi in archivio.
Una delle sue principali caratteristiche consiste nel recupero di informazioni inerenti agli elementi aggiunti ai cataloghi mediante i siti internet: inserendo, ad esempio, il nome di un film, è possibile ottenere informazioni dettagliate sulla trama, sulla la locandina, sui protagonisti e tanto altro ancora.
Tra le principali funzioni di GCStar possiamo citare i promemoria sui prestiti (“cosa prestiamo?”, “a chi”?, “quando”) tenendo sotto controllo i nostri mutuatari, l’inserimento di immagini e screenshot, l’interfaccia per integrare i dati direttamente dalla rete.
E’ inoltre possibile inserire una completa serie di dati differenti in base ad ogni singola voce: ad esempio, titolo, autore, data di uscita, copertina del CD/DVD, grazie alla presenza del suo database in grado di immagazzinare un numero pressoché infinito di informazioni.
Per installarlo sul Windows (il software supporta Windows 2000, Windows Xp, Windows Vista, Windows 7) basta fare semplicemente doppio clic. Il programmino è disponibile anche per Mac, Linux e Unix.
Fonte: AddictiveTips