Internet

Connessioni HDSPA, UMTS, EDGE e GPRS [miniguida]

Questa piccola guida intende darvi le nozioni di base relative alle connessioni mobili, cosicché sappiate orientarvi bene, evitando le frodi da parte dei gestori telefonici.

Connessione HSDPA
Funziona con cellulare o modem HSDPA, oppure UMTS. Se l’area in cui ci si trova non copre la rete HSDPA si può comunque utilizzare la connessione UMTS.

Connessione EDGE
Sebbene teoricamente più potente delle altre (fino a 100kbps in download), EDGE non ha copertura omogenea sul territorio nazionale, per cui la velocità di connessione non raggiunge mai la massima portata. Oltretutto, la performance dipende molto anche dal cellulare o dalla chiavetta internet utilizzata; a volte con EDGE possono avere connessioni lentissime se la zona non è ben coperta.

Connessione GPRS
Veloce ed affidabile, la connessione GPRS ha una buona copertura sul territorio. Dove essa non sia disponibile, tuttavia, si può accedere alla connessione GSM.

Connessione UMTS
Buone prestazioni sia in download sia in upload, la connessione UMTS non è però ben coperta quanto la GPRS. Di solito viene data EDGE come alternativa a questa connessione qualora non sia disponibile.

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.