Foto DigitaliImmagini

Come visualizzare i file raw su Windows

Forse i fotografi esperti già conosceranno il contenuto di questo articolo, ma molti altri utenti, invece, saranno interessati a scoprire come poter visualizzare file raw su Windows.

File raw : cosa sono

Partiamo dal concetto base. Al contrario del JPEG, formato che comprime le immagini con ovvia riduzione di qualità, il formato RAW son gestiti da algoritmi di compressione che assicurano di mantenere la fedeltà migliore in relazione allo scatto della macchina fotografica. Ogni produttore utilizza un formato RAW proprietario (NEF per Nikon, DCR per Kodak, CRW per Canon ecc).

Pertanto, scattando una foto sulla vostra fotocamera reflex potrete scegliere la modalità raw per mantenere il massimo della qualità. Unico problemino…quando andrete a scaricare le foto scattate sul vostro pc con Sistema Operativo Windows non riuscirete a visualizzare questo tipo di file.

Visualizzare file raw su Windows

Abbiamo a disposizione  due possibilità per poter visualizzare file raw su Windows.

  1. Esiste un piccolo ma utilissimo tool gratuito proprietario di microsoft per visualizzare i file RAW nel visualizzatore di immagini come stessimo visualizzando file jpeg classici. E’ scaricabile da qui per Windows XP : http://www.microsoft.com/downloads/d…displaylang=en mentre per Windows 7 e Vista : http://www.microsoft.com/download/en/details.aspx?id=26829
  2. La seconda scelta consiste nell’utilizzare uno dei tanti programmi gratuiti a disposizione. Il miglior compromesso tra affidabilità, usabilità e leggerezza é RawTherapy. E’ un programma gratuito disponibile anche in italiano che permette anche di elaborare l’immagine (tagliarla, modificare contrasto ecc). Compatibile con moltissime Fotocamere.
Come visualizzare i file raw su Windows
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.