Social NetworkSoftware

Chattare su Facebook direttamente dal Computer

Facebook, dopo aver superati i 6 anni di esistenza, ha raggiunto ben 400 milioni iscritti, 200 dei quali sono attivi e passano sul social network almeno 55 minuti al giorno. In questo tempo, la gente ama chattare su facebook, risolvere i quiz o giocare alle applicazioni più popolari (ricordiamo quelle di Zynga: Farmville, Texas Hold’em, Mafia Wars, Fishville ecc…). La prima delle operazioni che abbiamo nominato è anche la più diffusa, soprattutto tra i giovani. Ma lo sapevi che puoi chattare su Facebook anche senza accedere al sito, usando programmi complementari? Se la risposta è no, quest’articolo ti sarà molto utile per scoprire nuove risorse e nuovi metodi per chattare con gli amici di Facebook.

I software che ti presenterò ora hanno una caratteristica comune: richiedono tutti i dati d’accesso a Facebook. Non dovete spaventarvi, sono tutti programmi creati da case editrici molto conosciute e sicure. (Non penserai che Risorse Geek ti vuole fregare? :D). Dopo questa premessa, inizio a presentarti le risorse di cui ti parlavo prima. 
Il primo programma che ti presento si chiama Digsby ed è scaricabile da questa pagina ufficiale. E’ sicuramente il numero uno, dato che permette l’accesso a Facebook dal desktop, senza il bisogno di aprire il browser, scrivere Facebook.com ecc. Oltre a farti chattare su Facebook, Digsby ti aiuterà a connetterti anche ai programmi di messaggistica istantanea come Windows Live Messenger, Yahoo Messenger, Google Talk, Aim, Icq e Jabber. Infine, Digsby supporta anche la funzionalità per leggere le email, quindi è davvero completo sotto ogni punto di vista. Scaricalo subito, non te ne pentirai! (Ti lascio un video Dimostrativo dell’applicazione)

Ma, grazie alla rapida crescita di Facebook, le alternative a Digsby non mancano. Ci sono tanti altri software simili, sia in italiano che in inglese. Cercherò di farti un breve elenco, descrivendo con poche parole tutte le risorse che ti linko. Se hai difficoltà ad usarli, non esitare a contattarmi tramite il modulo dei commenti che trovi in basso all’articolo!
  • FaceoffIM: Un client per chattare su facebook dal computer in modo davvero piacevole. Giunto alla versione 1.0, FaceOFFIm ti permette di sfruttare la facebook chat tramite un’interfaccia molto semplificata dove troviamo l’elenco degli amici e le singole chat aperte. Il bello del software è che non integra nessuna pubblicità, soltanto un piccolo bottone “Donate” per le donazioni. Davvero ottimo!
  • Facebook Mobile: Il Social network più potente in assoluto, mette a disposizione vari programmi per chattare su facebook anche dal cellulare. Se possiedi un smartphone di ultima generazione, puoi usufruire di questa possibilità recandoti alla pagina m.facebook.com. Se invece hai un iPhone, puoi provare l’ultima applicazione ufficiale per Facebook Mobile. 
  • Meebo: Servizio web 2.0 conosciuto da molti visto che viene considerato il miglior Web Messenger al mondo . Da poco ha implementato anche la possibilità di logarsi a facebook, scambiare messaggi con gli amici o persino chattare. Meebo non ha bisogno di essere scaricato, basta accedere alla sua Home Page ed inserire i propri dati d’accesso per sfruttare le risorse che offre. 
  • Ebuddy: Anche questo sito è molto popolare ed è simile a Meebo. Come nei casi precedenti, devi inserire i tuoi dati ed entrerai nel tuo account di Facebook. L’unica pecca è la tanta pubblicità presente nel sito, persino mentre si usa il programma. Ma, Ebuddy recupera punti grazie alla sua versione mobile, scaricabile a questa pagina. (Funziona su moltissimi cellulari). 
Infine, segnati anche queste piccole utility che ti sto per presentare: Facebook Toolbar, ottima toolbar per conoscere sempre gli ultimi aggiornamenti dei tuoi amici; FbTrayNotify, altra toolbar per conoscere gli aggiornamenti di stato ma, questa volta appare nella finestra sotto la barra di Windows; Boost, ottimo plugin per Firefox che ti permette di personalizzare Facebook e di rendere molto più piacevole la navigazione in questo social network. Se ne conosci altri, segnalaceli pure!
Chattare su Facebook direttamente dal Computer
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda anche

Close