Software Gratis

Rimuovere metadata da Word, Excel e documenti Office

Metadata-Cleaner

Per rimuovere metadata da Word, Excel o Powerpoint, possiamo avvalerci di programmi appositi come Document Metadata Cleaner: si tratta di un tipo di applicazione che consente la rimozione di tutte quei dettagli che descrivono oggetti del database (i file) e che vengono inseriti automaticamente da dispositivi come computer, smartphone, fotocamere etc…

Il loro nome è appunto metadata e sostanzialmente non sono dannosi. Abbiamo già visto come rimuoverli da foto e immagini. L’inconveniente è dato dal fatto che essi contengono informazioni personali o appartenenti all’azienda per cui lavoriamo; è per questo, quindi, che è necessario individuarli e rimuoverli per tutelare la nostra privacy.

Questi sono visualizzabili cliccando col tasto destro del mouse dal menù di scelta rapida e aprendo la finestra di dialogo Proprietà.

Esplora risorse di Windows non permette di rimuovere i metadata ma per fortuna esistono applicazioni finalizzate allo scopo che sopperiscono a questa mancanza.

Document Metadata Cleaner, ad esempio, esegue dapprima una scansione dei documenti per poi visualizzare un resoconto delle informazioni; cliccando sul pulsante “Analizza” si avvia una procedura che consente di scegliere se effettuare la scansione di un file specifico, della cartella dei documenti o di quelli disponibili all’interno di un’altra cartella qualsiasi.
Una volta completata l’analisi, è sufficiente cliccare “File Clean” per rimuovere i metadata.

Ogni giorno i nostri contenuti digitali corrono il rischio di essere visionati da chiunque; Microsoft Word, ad esempio, lascia memorizzati data e ora di creazione del file, nome dell’autore o dell’azienda, indirizzo IP, indirizzo geografico e tipo di dispositivo usato per eventuali foto.

E’ importante pertanto prestare attenzione nel momento in cui condividiamo file sui social network: una volta accertati della presenza di dati personali, è bene provvedere alla rimozione degli stessi.

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.