Servizi Web

Informazioni complete su domini : 3 strumenti gratuiti per conoscere tutto su un dominio web

Vi è mai capitato di voler sapere a tutti i costi chi è che fornisce l’hosting di un sito web? O di voler conoscere informazioni complete su domini web?

Beh, allora vi consiglio di leggere questo articolo, il cui obiettivo principale è quello di illustrare ai nostri lettori come fare a controllare nomi e domini.

3 strumenti per ottenere informazioni su domini web

  1. DomainTools-Whois: durante la fase di acquisto di un dominio, all’utente viene richiesto se si desidera che i propri dati debbano essere presenti nel registro dei domini di tutto il mondo (Whois). Infatti, solo una parte dei provider consente di restare anonimi, eccezion fatta per i domini .it, per cui non è mai possibile. E’ d’obbligo che ad ogni dominio sia associato un indirizzo di posta elettronica. Sarà possibile effettuare l’accesso ai dati del proprietario del sito in modo non sempre totale, ma in ogni caso sarà possibile visualizzare un indirizzo di posta elettronica. Domain Tools dispone di una serie di opzioni in aggiunta al whois, ta cui cito ad esempio i suggerimenti, la ricerca domini, i domini in vendita. Per ottenere queste informazioni, bisognerà andare nella sezione DomainTools-Whois, inserire l’indirizzo del sito e fare click su “Lookup”.
  2. WhoIsHostingThis.com è un sito web, la cui funzione principale consiste nel dare al suo utente la possibilità di avere informazioni su un dominio. Il funzionamento di questo sito è semplice ed intuitivo, in quanto è tutto quello che l’utente deve fare è digitare l’indirizzo internet del sito e cliccare sul tasto “Tell Me”. A distanza di pochi attimi sarà possibile visualizzare il nome del dominio e da chi è ospitato. L’utente può cliccare su Entrambe le informazioni: la prima rimanda al sito digitato, la seconda invece al sito del servizio di hosting.
  3. DomJax è un vero e proprio motore di ricerca per domini web basato, come si evince dal nome, sulla tecnologia Ajax.  La ricerca dei domini è una delle sue principali funzioni: per quelli attivi mette a disposizione di chi lo testa diverse informazioni, come ad esempio i link diretti ai validatori, i tool per effettuare ping ed alcuni collegamenti utili ai SEO. Una volta inserita una keyword, vi verranno mostrati i domini che si riferiscono a questa. In aggiunta è possibile servirsi di una serie completa di tool inerente ai domini.

Fonte: http://www.technospot.net/blogs/how-to-find-the-web-hosting-of-any-site-or-blog/

Informazioni complete su domini : 3 strumenti gratuiti per conoscere tutto su un dominio web
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda anche

Close