News

Dalla progettazione alla stampa manifesti: consigli e strumenti online

Sia che desideriate dare vita ad un vero e proprio manifesto pubblicitario, sia che abbiate bisogno invece di una semplice locandina per sponsorizzare un evento, i consigli che vogliamo proporvi possono esservi davvero molto utili, così da evitare di commettere errori, così da evitare di spendere in modo eccessivo e di dovervi muovere dalla vostra postazione computer. Sì, perché i migliori strumenti per la progettazione e la stampa manifesti possono essere scovati proprio sul web.

Prima di iniziare a progettare il manifesto dovete focalizzare la vostra attenzione su quale concetto, prodotto o servizio volete riuscire a pubblicizzare e sul vostro target di riferimento. L’oggetto della vostra pubblicità è qualcosa che conoscete molto bene, qualcosa di vostro, per il quale quindi non avete bisogno di fare chissà che genere di ricerca. Diverso invece è il discorso per quanto riguarda il target di riferimento. Anche se credete di conoscerlo molto bene, potrebbe esservi sfuggito qualcosa, magari una moda che è nata solo da poco, magari un bisogno che sta sorgendo proprio in questo momento. Dovete allora necessariamente andare alla ricerca di informazioni, e quale potrebbe essere il pozzo di informazioni in assoluto più ampio e preciso se non il web ovviamente?

Oltre a prendere in considerazione questi dettagli, il vostro manifesto dovrà riuscire a catturare l’attenzione di persone di passaggio, che magari hanno fretta, che magari sono distratte e prese in quel momento dai loro pensieri. Proprio per questo motivo è di fondamentale importanza scegliere dei colori che siano ben visibili anche da lontano e optare per un’immagine che abbia un grande impatto. L’impaginazione deve essere semplice così che il messaggio possa arrivare in modo diretto e così da evitare un inutile caos che distoglie l’attenzione anziché catturarla. Anche i caratteri tipografici devono essere piuttosto semplici e poco dispersivi, anche se allo stesso tempo devono essere in grado di rispecchiare il mood che volete il vostro poster possieda.

Ci rendiamo perfettamente conto che si tratta di un numero molto elevato di elementi da prendere in considerazione e che è possibile cadere in errore in modo piuttosto semplice, soprattutto per coloro che si avvicinano per la prima volta alla realizzazione di un manifesto. Proprio per questo motivo vi consigliamo caldamente di andare alla ricerca online di qualche tutorial che possa esservi di aiuto. Dove scovarlo? Su Youtube ovviamente, quell’immenso database di video e tutorial di ogni genere e in ogni possibile lingua dove potete trovare consigli utili dati direttamente dai professionisti del settore.

A questo punto non vi resta che effettuare degli schizzi del vostro poster, magari direttamente sul sito internet che sceglierete per la stampa dei manifesti. Sì, perché oggi online sono disponibili dei siti internet specializzati in stampe in alta definizione su ogni possibile tipologia di supporto che offrono la possibilità, a prezzi davvero concorrenziali, di dare vita in pochi semplici click al vostro progetto e di inviarlo in stampa. Questi siti solitamente non offrono la possibilità di creare solo dei classici poster, ma anche di dare vita a poster impermeabili, adesivi, con stampa su due lati o addirittura su tessuto, molte diverse opzioni per rendere insomma il vostro manifesto pubblicitario ancora più bello, accattivante e pratico, con la comodità di ricevere il prodotto direttamente presso il vostro domicilio o il vostro ufficio in pochi giorni appena.

Dalla progettazione alla stampa manifesti: consigli e strumenti online
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.