News

Come installare Ubuntu Linux da chiavetta USB

Quest’articolo vuol essere un approfondimento dettagliato rispetto a quello decisamente più generico che però trattava lo stesso tema, ovvero come installare Linux da chiavetta USB.

Con questa scelta potrete beneficiare di alcuni vantaggi rispetto a quella tradizionale attraverso dispositivo ottico, a cominciare dalla velocità di scrittura dell’immagine ISO sulla chiavetta, la velocità di installazione del sistema operativo dalla chiavetta e l’opportunità di installare questo dispositivi privi di lettore CD/DVD (tipo i netbook).

Le architetture supportate: 32 bit – 64 bit (Ubuntu 10.04 Lucid Lynx), mentre  Versione supportata: UNetbootin 4.71

Come effettuare l’installazione di Ubuntu Linux da chiavetta USB

FASE I – Installazione : sia per Linux che per Windows, il programma adottato per la scrittura dell’immagine ISO del nuovo sistema operativo è UNetbootin, un opensource multipiattaforma; potrete effettuare il download del pacchetto di installazione dal sito ufficiale : pacchetto Ubuntu a 32 bit: UNetbootin.deb; pacchetto Ubuntu a 64 bit: UNetbootin.deb;eseguibile Windows: UNetbootin.exe; installare il pacchetto con un semplice doppio click. Terminata l’installazione dell’ultima versione di UNetbootin sarà disponibile direttamente dal menù Applicazioni > Strumenti di Sistema, (in Windows dal menù Start).

FASE II – scaricare l’immagine ISO : per consentire l’installazione del sistema operativo, Canonical ne distribuisce le immagini ISO, le quali possono essere masterizzate legalmente; vi basterà effettuare il download dell’immagine ISO e salvarla: per l’immagine a 64 bit, occorre selezionare “Alternative Download Options”.

FASE III – Scrittura immagine ISO : a questo punto, dovrete introdurre una chiavetta USB di almeno 1 Gigabyte nell’apposita porta. Controllate che non vi siano file al suo interno, perché saranno rimossi durante la scrittura.

Per l’avvio di UNetbootin partite dal menù Applicazioni > Strumenti di Sistema, (in Windows dal menù Start); è importante che il programma sia avviato dopo l’inserimento della chiavetta USB.

Selezionate “Diskimage” e premete il tasto <…> a destra e date conferma con OK. terminata la scrittura si avrà a disposizione una chiavetta USB avviabile da BIOS che permetterà un’installazione del OS in modo facile e sicuro.

Fonte: Ubuntubible

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.