Social Network

Come gestire ed ottimizzare una pagina Facebook

Quando si apre una pagina Facebook per promuovere la propria attività, il primo intento dell’amministratore è quello di ottenere il massimo delle prestazioni possibili imparando nel più breve tempo possibile tutti i trucchi più importanti. Vediamo allora gli step necessari per gestire ed ottimizzare una pagina Facebook e renderla performante e proficua.

Uno dei primi segreti per ottimizzare in fretta una pagina Facebook è quello di creare un vanity URL che renda l’azienda  e la sua pagina facilmente riconoscibili. Un vanity URL non è altro che il nome che completerà l’indirizzo di Facebook e condurrà l’utente direttamente alla pagina che abbiamo creato. Il consiglio è quello di utilizzare come vanity URL il nome stesso del progetto-ditta per semplificare le cose a chi ci cerca. Per settarlo basterà andare all’indirizzo https://www.facebook.com/username/ dal quale potremo impostare anche altri parametri utili quando intendiamo ottimizzare una pagina che gestiamo. Da qui, infatti, oltre ad un URL personalizzato, è possibile inserire le informazioni principali di interesse per gli utenti che potranno leggerle così anche cercando la nostra attività da Google o da Bing.

Importante ricordare, inoltre, che se la pagina viene settata come “luogo” all’indirizzo prima segnalato, sarà possibile per gli utenti registrarsi presso la nostra attività se fanno “check –in” all’interno del nostro punto vendita. Questo escamotage è molto utile per chi desidera far conoscere in fretta la propria pagina poiché il luogo (e di conseguenza la pagina Facebook ad esso associata) saranno visibili sulla bacheca degli utenti che vi hanno fatto registrazione e potenzialmente gli amici dei nostri seguaci potrebbero cliccare per voler ottenere maggiori info e magari cliccare a loro volta “mi piace” iniziando a seguire la pagina.

Chi gestisce una pagina Facebook e vuole utilizzare al meglio questo strumento non dovrebbe inoltre mai dimenticare di mostrare sempre in alto (cliccando sull’apposito flag dopo aver scritto uno stato) un messaggio che intende far visualizzare costantemente ai propri utenti avendo cura di inserire costantemente novità e, se tra le varie news ve ne fosse qualcuna di maggior rilievo, di segnalarla come notizia in evidenza così che la stessa prenda una porzione più grande della bacheca e sia maggiormente visibile.

Come gestire ed ottimizzare una pagina Facebook
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Guarda anche

Close