Foto Digitali

Servizi prestampa: per uno stampato davvero di alta qualità

C’è un duro lavoro alle spalle di ogni stampa, sia che si tratti di un semplice biglietto da visita, sia che invece si tratti di volantini, brochure, cartelloni pubblicitari e altre tipologie di stampe professionali. Prima di tutto la progettazione, una progettazione che si basa sulla capacità comunicativa della stampa: testi e immagini devono essere scelti e realizzati ad hoc quindi per fare in modo che sia possibile raggiungere il cuore del proprio target di riferimento.

In secondo luogo la grafica, che deve essere curata in modo maniacale, al fine di risultare perfetta, al fine di riuscire a superare il progetto stesso, a diventare ancora più performante dal punto di vista comunicativo e anche bella esteticamente, piacevole da guardare. Poi la stampa, diranno in molti. Niente di più sbagliato. Un progetto grafico non può andare in stampa così, senza che venga debitamente controllato, senza passare da quelli che vengono comunemente definiti servizi prestampa.

servizi prestampa prevedono di controllare il file al fine di eliminare tutti i problemi in cui potrebbe incorrere in fase di stampa. Pensiamo ad esempio alla comparsa di antiestetici buchi bianchi laddove si sovrappongono colori, magari quando di testo e immagini si incontrano. Pensiamo ad immagini in formati poco adatti alla stampa. Tutti questi problemi possono essere eliminati lavorando sui file grafici che devono essere mandati in stampa, migliorandoli quindi, ottimizzandoli, rendendoli perfetti.

Ma la prestampa può essere effettuata in modo autonomo? Effettivamente dobbiamo ammettere che su molti software di impaginazione sono presenti appositi strumenti che dovrebbero consentire la realizzazione in modo autonomo della prestampa, ma possiamo assicurarvi che non sono strumenti abbastanza professionali. Se quello che dovete realizzare è il volantino per la festa di compleanno del vostro bambino, potete anche avvalervi di questi strumenti, ma se è di una stampa davvero professionale che avete bisogno dovete invece assolutamente fare affidamento su una realtà professionale specializzata in prestampa.

professionisti della prestampa non utilizzano strumenti preconfezionati, ma operano in modo diretto sul file, spesso del tutto a mano, per cercare di gestire la prestampa in modo impeccabile, per cercare di garantire un file che non abbia alcun tipo di difetto. Non solo, grazie a questi professionisti è possibile veder soddisfatta ogni richiesta, anche quelle in assoluto più esigenti, così da personalizzare al meglio i propri file, così da poter ottenere dei prodotti stampati incredibili.

Ma, dirà qualcuno, il prezzo per un servizio di questo genere è sicuramente elevatissimo! Prima di tutto ci sentiamo in dovere di sottolineare che comunque sia si tratta di un prezzo che vale davvero la pena di spendere, perché con un servizio di prestampa ad hoc avrete la possibilità di risparmiare tempo, di velocizzare il vostro lavoro, di minimizzare gli errori, tutti elementi questi che come ben sapete permettono anche di risparmiare soldi ed ottimizzare gli ingressi. In secondo luogo è bene ricordare che vi basterà richiedere qualche preventivo per confrontare tra loro i vari servizi tra cui potete scegliere e scovare così quello più adatto per le vostre esigenze e anche per il vostro portafoglio.

Servizi prestampa: per uno stampato davvero di alta qualità
5 (100%) 2 votes

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.