SEO

Keyword Density : un tool gratuito per ottimizzarla

La Keyword Density è, senza dubbio, fra gli argomenti più discussi nel web in ambito SEO.  Spesso, infatti, si leggono castronerie esagerate su un fattore che, in base alla mia esperienza, conta fino ad un certo punto in fase di ottimizzazione/posizionamento di un contenuto in relazioni ad alcune chiavi di ricerca.

Cos’è la Keyword Density?

Alla lettera, per Keyword Density si intende la percentuale del rapporto tra la frequenza della parola chiave che si vuol controllare e il numero totale di parole contenute nel testo. Ad esempio se una parola compare 5 volte in un testo che ne contiene 100 si avrà una keyword density del 5%.

Influenza SEO

In ambito SEO, ovvero quando si parla di posizionamento di un contenuto e di una sua possibile ottimizzazione, credo che la Keyword Density abbia un’influenza decisamente relativa. Mi spiego. Si cerca, spesso, di stabilire per la densità di una parola chiave, un valore di riferimento da non superare (altrimenti si rischia di parlare di spam) e da cui non restar troppo lontani. Questo valore, che secondo molti dovrebbe indicare l’optimum per farci ‘volare’ su Google e che dovrebbe collocarsi tra il 7% e l’8%, in realtà non esiste.  O meglio dipende da mille altri fattori per cui non é assolutamente univoco o assoluto.

Credo, a questo punto, sia sufficiente scrivere in modo naturale un articolo dando logicamente risalto all’argomento e alle parole che sono alla base del tema trattato e rispettare le regole base SEO che riguardano i vari tag e meta tag.

Dovrebbe esser decisamente facile capire, per chi scrive, se quel post rischia di passare per ‘spammoso’ oppure se si è dato poco o nulla risalto alle keywords da ottimizzare.

Analizzare la Keyword Density

Qualora decidiate di studiare in modo dettagliato la Keyword Density per effettuare delle prove di ottimizzazione e posizionamento di specifiche chiavi, vi consiglio di utilizzare il semplice strumento offerto da Seocentro.

Il Keyword Density Tool é un tool, appunto, che in modo veloce, chiaro e approfondito, offre una visone globale sulla densità (espressa in percentuale) di tutte le parole contenute all’interno di una pagina specifica da voi segnalata.

Vi potete sbizzarrire nell’analisi. Il tool fornisce anche la Tag Cloud relativa.

Keyword Density : un tool gratuito per ottimizzarla
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.