Servizi web 2.0.

Creare Email Usa e Getta, Anonima e AntiSpam

L’email personale è uno dei biglietti da visita più importanti da presentare agli amici della rete. Si può utilizzare per comunicare, per ricevere avvisi e in tante altre modalità. Purtroppo, può diventare anche il bersaglio di qualche spammer o di qualche sito poco affidabile, che ci invierà pubblicità ogni giorno, rendendo la nostra casella una raccolta di email che ti invitando ad “acquistare il viagra, inserire i dati bancari o entrare nel tuo account paypal“!

Tutto questo si può evitare grazie ai nuovi servizi web 2.0. In questo caso, per evitare di usare il tuo indirizzo email principale nei siti che visiterai poche volte, puoi utilizzare uno dei tanti siti che permettono la creazione di email temporanee, ovvero di email usa e getta, anonime e soprattutto antispam, visto che si auto eliminano, pochi minuti dopo la creazione. Se navighi poco in rete, sicuramente conoscerai pochissimi siti che offrono queste risorse. Noi invece passiamo intere giornate sul web, ne conosciamo molti e vogliamo presentartene qualcuno.

  • SpamBox.Us: Ottimo sito per creare la tua email usa e getta ed anonima. E’ tradotto in varie lingue, tra cui anche l’italiano. L’utilizzo è molto semplice. Nel form a destra, inserisci l’indirizzo email che vuoi e seleziona la sua durata. (Può funzionare per 1 ora, più ore, giorni, mesi o persino 1 anno). Infine, clicca su Crea la SpamBox ed il gioco è fatto!
  • Mailinator: Sito in inglese per creare un email usa e getta, completamente anonima e semplice da gestire. Anche se il sito è pieno di pubblicità, basterà creare la propria email nel form che si trova in alto a sinistra. I più grandi esperti di internet consigliano questo sito e non prendono in considerazione gli altri, quindi potete fidarvi.
  • Mail Expire: Anche questo servizio è completamente in inglese ma, la sua grafica semplificata rende l’utilizzo molto semplice, adatto anche ai meno esperti del web. Accedendo al sito, potrai creare la tua email temporanea e decidere la sua durata da 12 ore a 3 mesi. Infine, compila il Captcha ed avrai attiva la tua email usa e getta, pronta da usare nei siti che frequenti di meno.
  • Temp Mail: Sito completamente in Italiano, gratuito e con una bellissima grafica minimale. Per creare la tua email usa e getta con Temp Mail, dovrai inserire un Alias nel form in basso e cliccare su “Imposta E-Mail Temporanea”. La durata predefinita è di 15 minuti e, purtroppo, non si può cambiare in nessun modo. Se non conoscete l’inglese, questo potrebbe essere il servizio più utile!
Tutte queste email temporanee sono utili per registrarsi ai siti che consideri poco utili o poco affidabili. Purtroppo, i siti più seri non permettono l’utilizzo di queste email ma si limitano alle più popolari: Gmail, Hotmail, Live, Yahoo ecc. Se ti vuoi registrare ad una di queste pagine che non permettono l’uso delle email usa e getta, puoi creare un nuovo indirizzo usando Gmail o Hotmail. Infine, ti ricordo di non inserire mai nei siti web la tua email principale. Conosci altri servizi simili?
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.