SEO

Come scegliere le migliori parole chiave (keyword) per il vostro sito

Scegliere con cura le parole chiave (keyword in inglese e nel gergo SEO) è essenziale per un buon posizionamento del vostro sito web. I motori di ricerca – Google, Yahoo!, Bing, Ask.com – tendono a far avanzare nelle SERP quei siti i cui backlink e keyword sono coerenti con il loro contenuto, e dunque, la credibilità. Più le parole chiave rispecchiano le keyword inserite dagli utenti dei motori di ricerca, più il sito acquisterà autorità ai loro occhi.

Ecco qualche consiglio per scegliere le migliori parole chiave:

  • cercate il vostro sito utilizzando varie combinazioni di parole; quelle che vi fanno apparire il sito più in alto nelle SERP sono quelle da ottimizzare nel vostro sito (specie nel title e nei tag H1)
  • potete ottimizzare anche altre parole chiave per risultati più bassi nelle SERP; tuttavia, non esagerate nel numero di keyword da ottimizzare, per non destare sospetti nei motori di ricerca
  • utilizzate solo termini rilevanti per i vostri prodotti o servizi: usare altri termini potrebbero condurre il vostro sito ad essere segnalato come spam
  • fate uso di tool specifici per la keyword density, come Word Tracker o Ranks.nl
  • tenete un agenda dei miglioramenti nel posizionamento: annotate ogni cambiamento, in positivo o in negativo, soltanto così potrete agire per tempo se un sito concorrente vi “soffia” la posizione.

Tener d’occhio i cambiamenti nelle SERP e nei ranking (esempio: Alexa, PageRank) è vitale perché le keyword continuino a portare traffico targetizzato verso l’intero sito web.

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.