Web Design e Grafica

6 ottime applicazioni Adobe Air per web designer

Ormai è sotto l’evidenza di tutti come la tecnologia Air di Adobe sia entrata a far parte del contesto lavorativo degli specialisti del web, garantendo loro numerose utility desktop oltre che non poche risorse.

Ricordo che Adobe Integrated Runtime (AIR) è un ambiente di sviluppo multipiattaforma per applicazioni web che usano Adobe Flash, Adobe Flex, HTML, o AJAX e che possono essere utilizzate come applicazioni desktop.

Dopo aver dato la precedenza ad applicazioni iPhone, oggi volevo presentarvi 6 ottime applicazioni Adobe Air che si riveleranno di estrema utilità specialmente per i web designer.

Snippely: un interfaccia in AIR, la cui funzione principale consiste nell’agevolazione dell’organizzare e della gestione di tutti i propri codici utilizzati quasi come se fossero degli appunti. In questo modo si potrà disporre di una documentazione personale, catalogata a dovere.

Splashup: un’applicazione web based e freeware su piattaforma Adobe Air che rappresenta una valida alternativa a Photoshop online, in quanto è in grado di elaborare allo stesso tempo più immagini e di lavorare in real time. In più è anche cross-browser. Essendo web based è in grado di integrare alla perfezione la comunicazione con altri siti fotografic, quali ad esempio Flickr e Picasa. Si possono salvare le proprie fotografie in formato proprietario, per poterle riprendere in un secondo momento e, se lo si vuole, modificarle.

ColorPicker :un’efficace applicazione AIR che consente di individuare il valore esadeciale dei colori presenti all’interno di una pagina web. L’applicazione salva i colori usati di recente, per poi utilizzarli con tutta tranquillità in una nuova sessione.

WebSnapshot: un’applicazione AIR che ogni Web Designer dovrebbe avere, giacché in pochi secondi è in grado di creare uno  screenshot di un sito, in modalità schermo o pagina piena.

Kuler desktop: un’applicazione AIR di Adobe che offre ai suoi utenti l’opportunità di avere i colori usati da un sito e di importarli direttamente in Illustrator, Photoshop e InDesign.

Pixus: un’applicazione AIR ideale per visionare su un righello i corretti pixel che bisogna utilizzare per ottimizzare le immagini per browser web come ad esempio Internet Explorer 6 e Safari.

Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.