jQueryWebmaster

5 plugin jQuery per creare e lavorare con le tabelle

Le tabelle sono ormai il terrore dei grafici del web, data la forte critica da parte del mondo dei web standard contro il loro utilizzo per la creazione di interi layout. Tuttavia, le tabelle sono molto utili se usate entro i limiti del loro scopo originario, ossia contenere dati tabellari.

A volte però può essere difficile inserire dati complessi in una tabella ed ottimizzarne la visualizzazione. Ecco allora che jQuery ci viene in aiuto con 5 bei plugin.

jExpand

jExpand

jExpand è un plugin jQuery leggero e veloce che rende le tabelle espandibili (vedi figura). In questo modo, le tabelle possono contenere più informazioni (immagini, liste, testo) senza ingolfare la pagina web.
Link al Plugin

Fixed Header Tables

Fixed Header Tables

Fixed Header Tables vede se l’HTML della tabella è valido e costruisce un header fisso sul corpo scrollabile con footer opzionale.
Link al Plugin

treeTable 2.0

treeTable 2.0

treeTable vi permette di trasformare una delle colonne della vostra tabella in un albero. Disponibile la funzionalità di drag & drop (per l’albero).
→ Link al Plugin

Tablesorter

Tablesorter

Tablesorter trasforma le tabelle contenenti i tag THEAD e TBODY in tabelle riconfigurabili (per colonna) senza dover ricaricare la pagina.
Link al Plugin

uiTableFilter

uiTableFilter

uiTableFilter è un plugin che rende semplice “filtrare” le righe di una tabella.
→ Link al Plugin

5 plugin jQuery per creare e lavorare con le tabelle
Vota questo articolo

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.